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APRIAMO UNA PAGINA FACEBOOK?

È un ottimo mezzo per farsi conoscere, comunicare e promuovere iniziative, ma a una condizione, che sia seguita e aggiornata.

Nel precedente articolo abbiamo cercato di capire qualcosa di più circa la creazione di contenuti accattivanti per la propria pagina Facebook. Oggi ci facciamo la seguente domanda: alle società o ai centri sportivi conviene aprirne una? Vorrei rispondervi con un semplice “sì”, ma prima occorre capire bene che cosa realmente comporta farlo, quali utilità se ne possono trarre e le relative difficoltà alle quali si può andare incontro. Non è raro, infatti, che a taluni abbia consigliato di chiuderla perché son venuti meno i vantaggi potenziali e sono insorti diversi problemi. Per comprendere appieno i vantaggi che una pagina Facebook può regalare facciamo l’analisi delle sue funzioni chiave. Che cos’è? È una vetrina, un canale di comunicazione e un insieme di applicazioni e servizi.

 

LA VETRINA

Il web è un’enorme biblioteca che gli utenti consultano spesso e volentieri. Se devono scegliere un ristorante per uscire a mangiare con la fidanzata non disdegnano di fare una “googlata” (una ricerca su Google), leggere recensioni di altri utenti e vedere foto e menù del posto. Anche i genitori degli atleti o gli amatori che devono scegliere un campo raccolgono informazioni su internet e in alcuni casi la ricerca viene effettuata direttamente su Facebook. La probabilità che i navigatori finiscano sulla vostra pagina è molto alta anche se avete un sito internet dedicato alla vostra attività. Spesso perché Google fra un sito non troppo aggiornato, magari vecchiotto, e una pagina facebook semplice ma fresca e viva indicizza meglio quest’ultima. È, insomma, una vetrina gratuita, facile da aggiornare e sicuramente visibile sul web. Ha inoltre delle funzioni grazie alle quali, investendo pochi euro, si può raggiungere un pubblico più ampio di quello che arriva dalle consultazioni occasionali e dalle ricerche.

IL CANALE DI COMUNICAZIONE

Dovete comunicare i risultati della prima squadra? Dovete annunciare che avete appena rifatto i campi di gioco utilizzando erba sintetica di ultima generazione? Annunciarlo tramite la pagina Facebook è semplicissimo, addirittura lo potete fare col vostro smartphone in tempo reale. Se poi gli utenti percepiscono che la pagina è seguita e aggiornata la comunicazione può essere anche bidirezionale. Capita spesso che i visitatori del nostro PrenotaUnCampo.it, nonostante abbiano la possibilità di contattarci telefonicamente o via email, ci scrivano direttamente sulla pagina. Per i giovani, soprattutto, è il mezzo di comunicazione più facile e gradito.

 

L’INSIEME DI APPLICAZIONI E SERVIZI

Non tutti lo sanno, ma è possibile installare tab personalizzate sulla propria pagina. Noi, per esempio, abbiamo deciso di crearne una ad hoc. Consente ai centri sportivi di fornire il servizio di prenotazione online dei propri campi direttamente dalla propria pagina Facebook. Di tab utili se ne possono trovare molte, da quella con il form di contatto per i clienti fino a quella per lanciare sondaggi. Se vi ho incuriosito e ne volete sapere di più a questo link potete trovare un articolo molto interessante che presenta alcune delle tab più utilizzate. Se ben realizzate e se promosse adeguatamente possono essere molto utili.

 

I PROBLEMI

Dalla lettura dei benefici si può facilmente capire quali problemi possono scaturire. Immaginate che un utente sia interessato alla vostra realtà e trovi la vostra pagina non aggiornata da anni, secondo voi si farà un’opinione positiva? E se provasse a contattarvi via messaggio privato senza ricevere risposta? Ancora peggio. Non si tratta solo di una questione di immagine. Un mio cliente (che è gestore di un centro sportivo) si è sfogato con me, qualche tempo fa, lamentandosi perché un suo utente gli ha comunicato la cancellazione di una prenotazione via messaggio Facebook. Il messaggio non è stato letto in tempo e il campo è rimasto occupato senza essere utilizzato. Bene, io gli ho spiegato che la responsabilità dell’accaduto è stata sua. In seguito a ciò, appurato che nessuno fra i suoi collaboratori aveva voglia e tempo di seguire la pagina, ha deciso di chiuderla. In conclusione: conviene avere una pagina Facebook? Sì, a patto che ci si prenda l’impegno di controllare ogni due o tre ore se qualcuno ha scritto qualcosa e si pubblichi un nuovo post almeno ogni 2 giorni. Altrimenti è rischioso e probabilmente controproducente.

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