Un blog al giorno

CALCIO, EURO 2016: IL GALLES

Sorprende la duttilità tattica del ct Coleman che dispone di due talenti veri: Bale e Ramsey. Bene anche gli esterni, che ripiegano e supportano la linea di difesa.

L'articolo è realizzato in collaborazione con la piattaforma wyscout

Inserito nel gruppo B con Inghilterra, Russia e Slovacchia, il Galles è la prima volta che si qualifica per la fase a gironi degli Europei di calcio. Con sei vittorie in dieci gare e trascinata da Gareth Bale, la squadra allenata da Chris Coleman ha fatto della capacità di non subire gol il suo punto di forza. Con 0,4 gol subiti in media a partita nelle qualificazioni è ai livelli delle grandi nazionali d’Europa. Il tecnico ha dimostrato intelligenza ed eclettismo variando sovente sistema di gioco in funzione dei calciatori che ha avuto a disposizione e dell’avversario. Prima dell'inizio del torneo non ha mai schierato lo stesso modulo. Sicuro del posto è il portiere Hennessey (Crystal Palace). In difesa gli intoccabili sono Williams (Swansea), Davies (Tottenham) e Gunter (Reading); con la difesa a 4 dovrebbe aggiungersi Chester (West Bromwich Albion). Proprio la linea difensiva, pur così solida, non è impeccabile nella gestione delle distanze. I tre (o i quattro) tendono a restare larghi nelle fasi sia di possesso sia di non possesso, il che lascia molto spazio ai palloni filtranti degli avversari (foto 1).

Foto 1

LE STELLE BALE E RAMSEY

In mediana dovrebbero giocare Allen (Liverpool) e Ledley (Crystal Palace), che fanno da scudo davanti alla difesa. Più avanzato, ma che agisce “box to box”, cioè in grado di proiettarsi in area avversaria e poi ripiegare in modo impressionante, troviamo uno dei giocatori più forti del panorama europeo: Aaron Ramsey, in forza all’Arsenal. Un calciatore sempre presente che interdice, imposta e finalizza. Micidiali i suoi inserimenti senza palla nel cuore della linea difensiva avversaria (foto 2).

Foto 2

Dalla trequarti in su Coleman si affida ovviamente al madridista Bale, che sia quando la squadra è schierata a tre punte sia quando gioca con tre trequartisti agisce sulla destra. È il bomber della nazionale: nella fase di qualificazione, ha messo a segno sette reti. Predilige partire dalla destra per entrare nel campo e scagliare il suo micidiale sinistro. Altro suo punto di forza sono i calci piazzati, che in fase di qualificazione sono risultati decisivi (foto 3).

Foto 3

DECISIVO IL RUOLO DEGLI ESTERNI

Il ruolo da titolare di punta centrale se lo contenderanno Vokes (Burnley) e Kanu (Reading). Il Galles sarà una nazionale che farà dell’imprevedibilità di modulo e dell’estro dei suoi talenti il proprio punto di forza. Il ruolo chiave però lo dovranno svolgere gli esterni di centrocampo, che con difesa a tre o quattro sono fondamentali nell’aiutare una retroguardia altrimenti non in grado di supportare l’urto delle grandi d’Europa.

Leggi le altre schede tecniche delle protagoniste di Euro 2016

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN