Un blog al giorno

CALCIO, EURO 2016: L’IRLANDA DEL NORD

Una squadra orgogliosa dal grande carattere, ma con evidenti limiti tecnici. Con Albania e Islanda è l'altra sorpresa giunta dalle qualificazioni.

L'articolo è stato realizzato in collaborazione con la piattaforma Wyscout

L’Irlanda del Nord non era mai riuscita ad approdare alla fase finale di un Europeo, ma grazie a un grande girone di qualificazione, nel quale ha ottenuto sei vittorie in dieci gare, ha staccato il biglietto per Francia 2016. Nel girone C con Germania, Ucraina e Polonia, è allenata da Michael O’Neill, che predilige giocare coll’1-4-1-4-1. Sono pochi i calciatori in rosa di relativa fama. Tra questi spiccano Jonny Evans (West Bromwich Albion) e Steven Davies (Southampton). La squadra può essere considerata la classica cenerentola del torneo. La sua vera grande forza è il gruppo e l’incredibile caparbietà.

 

SPINGE MOLTO CON GLI ESTERNI, BUONI I TAGLI DEGLI INTERNI

In fase di possesso l’Irlanda del Nord cerca di essere pericolosa con le fasce laterali, creando superiorità con difensore e centrocampista in catena a cercare il due contro uno (foto 1) o con i tagli all’interno del campo degli esterni pensati per attrarre l’avversario e liberare la fascia alle discese degli esterni bassi. In area, ad attendere, ci sono sempre i 193 cm del centravanti Kyle Lafferty (Birmingham).

Foto 1

BARICENTRO BASSO E DIFESA IMPRECISA

In fase di non possesso la squadra di O’Neill fatica a contenere gli avversari che riescono spesso a oltrepassare la mediana. L’1-4-1-4-1, disposto con la linea di centrocampo bassa, infatti non consente ai nordirlandesi di pressare alti. La punta viene lasciata sola ad aggredire e viene saltata con facilità (foto 2).

Foto 2

Molte delle reti subite nelle qualificazioni sono frutto di errori tecnici ma anche tattici. Appoggi sbagliati e tempi d’intercetto imprecisi fanno capire di come il ct debba fare i conti con una difesa tecnicamente in difficoltà, per di più lenta e che soffre i passaggi filtranti degli avversari (foto 3).

Foto 3: in quest’immagine con palla scoperta la difesa non arretra e subisce un micidiale passante.

Michael O’Neill ha fatto un grande lavoro portando questa nazionale alla fase a gironi, ma sarà un’impresa ardua approdare agli ottavi di finale con una squadra che manifesta palese mancanza di qualità.

Leggi le altre schede tecniche di Euro 2016

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN