Un blog al giorno

CALCIO E TECNICA: DALL’ANALITICO AL SITUAZIONALE

Acquisita la capacità di eseguire le finte in modo corretto si introducono variabili di tempo e spazio dinamiche, per avvicinarsi al regime situazionale.

Con quest’ultimo breve video si chiude il comparto delle proposte relative all’allenamento delle finte in regime coordinativo. I principi generali di lavoro e gli accorgimenti da adottare sono gli stessi enunciati nei precedenti post, che vi invito a leggere. In questo step, che precede l’esecuzione dei gesti tecnici in situazione vera e propria, i ragazzi devono iniziare ad adattarsi alla finta in una situazione di tempo e spazio attiva, in contrapposizione a un compagno. Inizialmente, come si vede nella clip, posizioniamo dei cinesini a formare una linea immaginaria: è un facilitatore per aiutarli a trovare i tempi giusti dell’esecuzione. In un secondo step la linea va tolta in modo che siano costretti ad uscire dalla finta senza riferimenti fissi ma con ostacolo che arriva incontro, quindi dinamico.

 

Guarda i prossimi appuntamenti con Ivan Zauli

 

USCIAMO DALLA FINTA IN PROTEZIONE PALLA

Noterete che dopo la finta i giocatori eseguono un taglio all’interno per rientrare in traiettoria. L’idea è quella di simulare un ipotetico attacco portato da un secondo difensore e proteggere ulteriormente il pallone. Ritengo fondamentale creare una didattica di apprendimento che parta dall’imparare gradualmente ad eseguire il gesto tecnico “pulito”, portare successivamente il gesto tecnico vicino alla situazione e infine in partita vera e propria. Questo fornisce al giocatore la possibilità di arrivare in gara con strumenti già provati e dei quali egli è padrone. Viceversa per la mia personale esperienza, partire dal gioco per poi lavorare sulla tecnica e poi tornare al gioco non è la progressione ideale di lavoro per imparare ad eseguire i fondamentali del trattamento palla in modo efficace.

 

Leggi gli altri post e guarda i relativi video esercizi 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN