Un blog al giorno

LE ATTIVITÀ MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori e scopriamo chi ha le attitudini del numero uno mentre sperimentano nuovi giochi.

Vi presentiamo il secondo dei quattro giochi che riguardano la verifica sulle capacità dei bambini delle Scuole Calcio nel gestire senza timori il contatto con l’avversario. Ai piccoli calciatori viene riproposto un lancio della palla a staffetta per raggiungere e conquistare una linea di meta (gioco già provato in una precedente seduta di allenamento, vedi il post) inserendo nel percorso dei “disturbi”. Dei compagni devono cercare di interrompere la sequenza di passaggi toccando il possessore di palla con un pallone tenuto a due mani.

 

LA STAFFETTA FRA LE RUSPE

Si delimita un corridoio di quindici metri di lunghezza e cinque - sei di larghezza. Un gruppo di sei bambini viene suddiviso in due squadre, una di quattro con la funzione di attaccare una linea e una di due che la difenderà muovendo un pallone di gomma tenuto a due mani (la ruspa) per cercare il contatto con la palla o gli avversari. La squadra che attacca ha l’obiettivo, passandosi la palla, di portarla oltre la linea posta alla fine del corridoio. Le due ruspe devono cercare di impedirlo colpendo con la palla che trattengono a due mani o l'attaccante che ha il possesso del pallone o quest'ultimo mentre si muove. Chi attacca ed è in possesso può effettuare cambi di fronte ma non può spostarsi e quindi deve lanciare e passare da fermo.

 

Si ringraziano le società Pro Piacenza e Spes Borgotrebbia.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni a cura di Ivan Beghi, Claudio Rapacioli e Oreste Ungari

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN