Maurizio Ganz e Paolo Tramezzani
Rispettivamente mister dell'Ascona (Svizzera) e allenatore in seconda della Nazionale Albanese.
Maurizio Ganz e Paolo Tramezzani
L'esordio di Murizio Ganz in serie A, a diciassette anni, avviene nella Sampdoria, il 14 settembre 1986. Quindi passa al Monza nella stagione 1988/89, al Parma e al Brescia, dove resta due stagioni e diventa anche capocannoniere della serie B nella stagione 1991/92. Approda poi all’Atalanta dove resta per tre stagioni. Viene poi acquistato dall’Inter, per più di 8 miliardi, segnando 37 gol in due stagioni tra campionato e coppe. A quel punto Ganz diventa "El segna semper lu". Nel 1997 passa al Milan e nella stagione successiva è la volta dello scudetto, con Alberto Zaccheroni alla guida dei rossoneri. Nel 1999, nel mese di dicembre (lo stesso in cui era approdato tra i rossoneri), lascia il Milan e passa al Venezia per poi tornare all’Atalante, e quindi trasferirsi alla Fiorentina, all'Ancona (che contribuisce a far risalire in serie A) e al Modena. Poi gioca in Svizzera nel Lugano e quindi torna in Italia nella Pro Vercelli, dove segna 10 reti e conclude la carriera.
Come allenatore inizia nella scuola calcio della Masseroni Marchese, poi passa all'Aldini Bariviera, e quindi prima alla Berretti e poi alla Primavera del Varese. Attualmente allena l'Ascona, club svizzero nell’orbita della Fiorentina.
Paolo Tramezzani, cresce nelle giovanili dell’Inter, per poi passare, in prestito, al Prato (C1) e, in comproprietà, a Cosenza. Rientra poi all’Inter che lo presta alla Lucchese nell’ambito del trasferimento di Montanari ai nerazzurri al seguito del tecnico Orrico. Torna quindi all’Inter. sotto la guida di Osvaldo Bagnoli, dove sfiora uno scudetto e poi vince la Coppa Uefa. Passa poi in prestito al Venezia e al Cesena, per poi riapprodare in A a Piacenza. E quindi la volta della Premier League, al Tottenham, dove firma un lungo contratto, ma disputa poche partite a causa di un grave infortunio. Rientra quindi in Italia nelle fila della Pistoiese, torna al Piacenza e poi passa all’Atalanta. Nel 2003 firma per l’Empoli, in serie A, ma rinuncia al contratto per motivi famigliari e conclude la carriera nella fila della Pro Patria.
Attualmente è il secondo di Gianni De Biasi nella Nazionale Albanese e opinionista per la RAI.
ULTIMI ARTICOLI
-
FERMIAMO LA PUNTA ED EVITIAMO IL GOL
Mercoledì 29 Luglio 2015
Paolo Tramezzani ci spiega come affrontare efficacemente un attaccante lanciato a rete: consigli ed errori su tecnica e tattica individuale per difendere la propria porta.
-
IMPARIAMO A SALTARE IL DIFENSORE
Lunedì 15 Giugno 2015
In questo esercizio guardiamo e ascoltiamo Maurizio Ganz: consigli ed errori, su tecnica e tattica individuale, da non commettere quando si attacca l’area di rigore.
-
I SEGRETI DELL’UNO CONTRO UNO
Mercoledì 1 Aprile 2015
Il calcio moderno è fatto di movimenti collettivi, ma in partita si creano anche dei duelli. Come vincerli? Ve lo spiegano Maurizio Ganz e Paolo Tramezzani!
-
L’atomo della tattica
Lunedì 2 Febbraio 2015
L’1 contro 1. I consigli e le correzioni di Maurizio Ganz e Paolo Tramezzani in una serie di video che non riuscirete a smettere di guardare.