Un blog al giorno

CALCI D’ANGOLO: SUPERIAMO LE DIFESE A UOMO

Un’altra soluzione offensiva da adottare sui corner a vostro favore proposta da Angelo Pereni. Sorprendiamo le marcature strette utilizzando il “trenino”.

Nel post precedente abbiamo visto come si può utilizzare il “trenino” per attaccare, su calcio d’angolo, una difesa schierata a zona. Eccovi, allora, una delle possibilità, invece, per cercare di battere avversari che si dispongono a uomo.

 

TRENINO SU CORNER A FAVORE CONTRO LE DIFESE A UOMO

In (figura 1) vi presento un’altra proposta dalla quale potete prendere spunto, appartiene a quelle che prevedono la disposizione offensiva a “trenino”.

Figura 1

A batte, B fa azione di disturbo nei confronti del portiere ed eventuali avversari davanti alla porta.  C, D, E ed F si raggruppano in fila all’altezza del dischetto del rigore, G invece parte da fuori area. A deve calciare cercando di indirizzare il pallone in una delle zone che di massima possono essere quelle segnalate dai cerchi gialli. Con questa soluzione non è importante assegnare a priori le zone da attaccare ai quattro, potete mettervi d’accordo prima o al momento, è fondamentale è però che gli spazi vengano occupati in modo razionale.

 

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Angelo Pereni

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN