Un blog al giorno

CALCIO: ATTACCHIAMO LA DIFESA A ZONA SU CORNER

Una soluzione da calcio d’angolo per mettere in crisi e battere le difese schierate a zona mediante movimenti sincroni e l’utilizzo del “trenino”

Le soluzioni su calcio da fermo possono essere infinite e ognuno di voi può, con cognizione di causa, ragionare sulla sua e metterla in pratica. Come vi ho proposto nei precedenti post in questo blog ve ne offro alcune, le più lineari e semplici adatte per il calcio professionistico ma anche per i dilettanti (posto abbiate il tempo di provarle ed esercitarle in allenamento). Nel mio precedente intervento vi avevo preannunciato la presentazione di almeno un paio di soluzioni che prevedono l’utilizzo del “trenino”, tre o quattro giocatori in posizione di partenza uno in fila all’altro che al momento prestabilito (di solito quando il battitore calcia il pallone) attaccano in modo sincrono e coordinato ognuno uno spazio predeterminato. Eccovi, allora, una delle possibilità, uno schema pensato per la fase offensiva su calci d’angolo da utilizzarsi contro le difese che si schierano a zona.

 

TRENINO SU CORNER A FAVORE CONTRO LE DIFESE A ZONA

Nell'esempio in figura A è incaricato di battere e scodella al centro mentre H va incontro fingendo di voler ricevere palla per portare fuori area un avversario. La traiettoria ideale è il centro dell’area piccola che viene attaccata da E. Questi sfrutta i blocchi di C e D sugli avversari piazzati a zona in modo che il punto in cui arriva il pallone resti libero da possibili marcature. B e F si propongono l’uno sul primo il secondo sull’altro palo nel caso in cui la parabola risulti imperfetta o per attaccare un’eventuale seconda palla. Lo stesso fa G che segue a rimorchio E centralmente e dietro di lui.

 

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Angelo Pereni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN