CALCIO, LA PERIODIZZAZIONE TATTICA
Come si insegna calcio nel club portoghese Desportivo de Belas, programmi di lavoro ed esercitazioni di una delle filosofie calcistiche più in auge.
Lunedì 13 Giugno 2016 | Luca Bertolini
Come visto nel post precedente il Desportivo de Belas, scuola calcio portoghese di spicco, fa della periodizzazione tattica la filosofia di lavoro portante di tutta la sua attività d’insegnamento ai giovani calciatori. In questo post ne approfondiamo assieme i cardini, dal punto di vista concettuale e vediamo come vengono applicati sul campo sempre grazie alle parole di Vitor Escudero allenatore della prima squadra e direttore tecnico del settore giovanile, che ci spiega: «I principi su cui si basa la periodizzazione tattica sono i seguenti»:
MATRICE CONCETTUALE
«La matrice concettuale, l’idea di lavoro vero e proprio comprende: la guida e modello del processo di allenamento, che coincidono con quelle della partita: a) organizzazione fase offensiva; b) organizzazione fase difensiva c) transizioni positive e negative). Al modello si aggiunge la definizione e l’individuazione delle diverse relazioni che legano i calciatori all’interno della squadra: di collettivo, intersettoriale, settoriale, di gruppo e individuale. Infine vengono presi in considerazione i principi specifici di gioco (principi cardine, sotto principi e principi dei sotto principi). Vengono create quindi esercitazioni che abbiano contenuti adatte alle diverse situazioni della gara, che derivino dai principi specifici del modello di gioco e che siano eseguite da tutti i settori della squadra.»
MATRICE METODOLOGICA
«La struttura metodologia fornisce i criteri per l’organizzazione del lavoro settimanale, sessioni di allenamento il cui flusso è guidato da tre principi:
- progressione complessa (regola come gli specifici principi sono distribuiti durante tutta la settimana);
- alternanza orizzontale nella specificità (influenza come introdurre adattamenti alle differenti strutturazioni settimanali delle sedute di allenamento in termini di: rispetto dei principi di gioco cardine con i sottoprincipi e modello di gioco);
- inclinazioni (creare esercitazioni in cui gli obiettivi vengano ricercati con continuità).»
IL MORFOCICLO
«La pianificazione del lavoro, detta morfociclo è settimanale e resta la stessa per tutta la durata della stagione dato che il modello di gioco non cambia. Quello che varia è il processo di adattamento durante il primo morfociclo. Per la creazione della settimana ci si basa su: modello di gioco, partita precedente (aspetti positivi e negativi) e prossimo avversario (punti di forza e debolezza).»
SISTEMI DI GIOCO
L' 1-4-3-3 è il sistema di gioco che utilizziamo maggiormente in quanto è il più bilanciato sul campo e più semplice da apprendere per i giocatori. Attenzione a non confondere il discorso del sistema di gioco con il modello di gioco. Per sistema intendiamo la distribuzione dei giocatori sul campo, per modello s’intende, invece, le azioni intraprese dai calciatori.»
Ecco, dunque, un’altra delle esercitazioni utilizzate dalla scuola calcio portoghese pensata per allenare le transizioni. Nel prossimo post vedremo assieme come è strutturato un morfociclo tipo, assieme ad altre proposte sul campo.
ESERCIZIO PER ALLENARE LE TRANSIZIONI
(clicca sull'immagine per aprire la scheda completa)