Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: Bertolini

    • CALCIO: I MOVIMENTI DELLA PRIMA PUNTA

      Venerdì 28 Aprile 2017

      Analizziamo e alleniamo lo smarcamento in profondità solitamente utilizzato dalla punta centrale, il cosiddetto "fuori linea".

    • ALLENIAMO IL CONTROLLO AL VOLO ORIENTATO

      Lunedì 24 Aprile 2017

      Piacevole sorpresa dell'Europeo 2016, la nazionale islandese ha fatto dell'ordine e della semplicità la sua arma in più. Una delle esercitazioni utilizzate nel riscaldamento.

    • CALCIO: DIFENDIAMOCI DAI CROSS LATERALI

      Martedì 28 Marzo 2017

      La zona mista, una terza soluzione per evitare di subire gol su traversoni provenienti dalle fasce. Disposizione, compiti dei giocatori e un'esercitazione per allenarla.

    • CALCIO: LA MARCATURA A UOMO SU CROSS LATERALE

      Martedì 28 Febbraio 2017

      I principi da seguire e un esempio di esercitazione per imparare a difendersi con efficacia a uomo sui traversoni avversari provenienti dalle fasce.

    • CALCIO: PRINCIPI DIFENSIVI SU CROSS LATERALE

      Sabato 28 Gennaio 2017

      Come ci si difende dai cross avversari provenienti dalle fasce? I principi e le esercitazioni della difesa a zona e a uomo.

    • CALCIO: LE POSTURE PREVENTIVE IN NON POSSESSO

      Mercoledì 28 Dicembre 2016

      In ogni situazione di gioco esistono corretti posizionamenti del corpo da adottare, anche quando si è lontani dall'azione. Quali sono con palla agli avversari?

    • CALCIO: L’ATTACCO PREVENTIVO SUI CORNER CONTRO

      Lunedì 28 Novembre 2016

      Calcio d'angolo a sfavore? Difendiamoci con attenzione ma pensiamo già a come poter essere efficaci e micidiali in transizione positiva.

    • CALCIO: LE COPERTURE SUI CORNER A FAVORE

      Venerdì 28 Ottobre 2016

      Quali scelte adottare se gli avversari su calcio d’angolo a nostro favore si posizionano in modo molto aggressivo per cercare il contropiede? Consigli pratici ed esercitazioni.

    • CALCIO: MARCATURE E COPERTURE ANTICIPATE

      Mercoledì 28 Settembre 2016

      Una delle preoccupazioni più grandi per ogni allenatore è non subire micidiali ripartenze sui calci d’angolo a favore. Come ci si allena? Didattica ed esercizi.

    • CALCIO: LE PARTITE A TEMA COLLETTIVE

      Martedì 13 Settembre 2016

      Organizziamo la manovra offensiva con esercitazioni che coinvolgono tutti i giocatori basate sul vostro sistema di gioco preferito.

    • CALCIO: LE PROPOSTE SUL CAMPO DI DESCHAMPS

      Venerdì 29 Luglio 2016

      Due esercitazioni utilizzate dalla nazionale francese per perfezionare la conclusione a rete e le combinazioni fra compagni in zona offensiva.

    • CALCIO: GLI SMARCAMENTI PREVENTIVI

      Mercoledì 27 Luglio 2016

      Sfruttare gli spazi che l’avversario ci concede può essere decisivo. I principi e le esercitazioni per mettere in pratica le transizioni positive.

    • CALCIO GIOVANILE: COME SI LAVORA IN PORTOGALLO

      Mercoledì 13 Luglio 2016

      Una settimana tipo di allenamento del Clube Desportivo de Belas sulla base dei principi della periodizzazione tattica.

    • CALCIO: LE MARCATURE PREVENTIVE

      Martedì 28 Giugno 2016

      Anticipiamo i possibili sviluppi dell’azione per non farci cogliere di sorpresa. Esercitazioni e indicazioni per evitare di subire micidiali ripartenze.

    • CALCIO, LA PERIODIZZAZIONE TATTICA

      Lunedì 13 Giugno 2016

      Come si insegna calcio nel club portoghese Desportivo de Belas, programmi di lavoro ed esercitazioni di una delle filosofie calcistiche più in auge.

    • LE SCUOLE CALCIO IN PORTOGALLO

      Giovedì 12 Maggio 2016

      Il Clube Desportivo de Belas fa della periodizzazione tattica il suo credo. Principi, metodologie di allenamento ed esercitazioni.

    • CALCIO: LE USCITE DEI DIFENSORI CENTRALI

      Venerdì 29 Aprile 2016

      L’Atletico Madrid fa della solidità difensiva la sua arma in più: due esercitazioni del “Cholo” Simeone per i centrali. Che esercizi utilizzate voi per questo obiettivo?

    • GIOCHIAMO A CALCIO

      Giovedì 14 Aprile 2016

      La Scuola Calcio Morbegno Talamona, in collaborazione con il responsabile tecnico Tiziano Togni, organizza un camp di due settimane di allenamento, attività ludiche e piscina nelle ore più calde del pomeriggio. Nella prima Massimo De Paoli e Matteo Camoni lavoreranno con i ragazzi applicando il...

    • FILOSOFIE E PRINCIPI DEL CALCIO TEDESCO

      Mercoledì 13 Aprile 2016

      Il trionfo ai mondiali di Italia ’90, poi il tracollo e infine il ritorno sul tetto del mondo. La profonda svolta della Germania nel lavoro sui settori giovanili.

    • A LEZIONE INDIVIDUALE DI CALCIO

      Lunedì 4 Aprile 2016

      La Just Football Academy ha sede a Basilea ed è a disposizione di tutti i calciatori che vogliono migliorare nei loro punti deboli.

    • CALCIO: LE SCUOLE GIOVANILI INGLESI

      Giovedì 31 Marzo 2016

      Secondo appuntamento con la metodologia di lavoro di una delle migliori academy inglesi: un’intera seduta, esercitazione per esercitazione.

    • CALCIO: COME L'INGHILTERRA CRESCE IL TALENTO

      Sabato 12 Marzo 2016

      La Scunthorpe United Academy, un esempio di club che cresce i giovani con professionalità e valori. Storia, filosofia ed esercizi.

    • IL CALCIO GIOVANILE IN GRECIA

      Giovedì 4 Febbraio 2016

      Intervista al responsabile di una delle scuole calcio elleniche più rinomate. Programmi, filosofia di lavoro ed esercizi.

    • CALCIO: ALLENIAMO LA SUPERIORITÀ NUMERICA

      Mercoledì 13 Gennaio 2016

      Alcune esercitazioni tattiche in situazione per imparare a gestire con efficacia l’uomo in più in fase d’attacco.

    • IL CALCIO EMERGENTE DEGLI USA

      Domenica 13 Dicembre 2015

      La North Carolina University, forma da diversi anni giocatrici di livello mondiale. La filosofia di gioco, la metodologia e le esercitazioni di coach Dorrance.

    • VIAGGIO NEL CALCIO GIOVANILE USA

      Venerdì 4 Dicembre 2015

      Come lavora ed è strutturata la North Carolina University. L’organizzazione del calcio negli Stati Uniti, le metodologie e le esercitazioni su Allfootball.

    • CAMPIONATI EUROPEI: ISLANDA QUESTO È SOLO L’INIZIO

      Venerdì 13 Novembre 2015

      Per molti è un miracolo nel calcio. 20000 tesserati conquistano l’Europa grazie all’attenta programmazione e a investimenti sulle strutture. Obiettivo: passare il primo turno.

      • Lo smarcamento fuori linea della prima punta

        Giovedì 27 Aprile 2017

        Tre giocatori posti come in figura effettuano uno scorrimento palla a due tocchi. A loro discrezione uno di essi (in figura è C) effettua un controllo ad aprire e poi serve la...

      • Sei contro quattro per allenare la difesa a zona mista

        Lunedì 27 Marzo 2017

         

        Si gioca un sei contro quattro con partenza dal rinvio del portiere (si lavora sulla salita sincronizzata della linea difensiva) verso quattro giocatori disposti a metà campo. Due...

      • Marcatura a uomo in area su cross proveniente dalle fasce

        Lunedì 13 Febbraio 2017

        Si dispongono tre giocatori (bianchi in figura): due sulle corsie laterali e uno posto centralmente a 35 metri dalla porta con due palloni. Un difensore (rosso in figura) e un attaccante (bianco) si preparano al duello. Il centrocampista centrale lancia a sua scelta...

      • L'allenamento delle posture in non possesso palla

        Mercoledì 28 Dicembre 2016

        Si dispongono quattro difensori sui ventidue metri a sette - otto metri uno dall'altro. Di fronte a loro sulla linea della metà campo quattro avversari effettuano uno scorrimento palla coprendo tutta l'ampiezza del campo. I quattro difensori blu lavorano sullo scivolamento...

      • Attacchi preventivi su corner a sfavore

        Lunedì 28 Novembre 2016

        Un giocatore batte un corner morbido per favorire l’uscita alta del portiere. I bianchi si dispongono come in figura, con quattro giocatori in linea al limite dell’area in modo da coprire tutta l’ampiezza del campo. I giocatori blu alternano le due soluzioni possibili di...

      • Alleniamo le marcature preventive su corner a favore

        Giovedì 27 Ottobre 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici. Disponiamo quattro cinesini di diverso colore nel campo di gioco (due in una metà e due nell'altra, come in figura) un collaboratore del mister tiene in mano due palloni durante l'arbitraggio della partita. Ogni volta che il...

      • Marcatura preventiva su corner

        Martedì 27 Settembre 2016

        Una squadra  (nella fattispecie la squadra blu) attacca la porta grande partendo da una situazione di corner a favore. Non appena la palla viene colpita dagli attaccanti blu o dai difendenti bianchi, un secondo portiere posto a lato della porta stessa cerca di servire con le mani ...

      • Partita a tema per il contrattacco preventivo dietro il terzino

        Martedì 23 Agosto 2016

        Si gioca una partita undici contro undici, a tocchi liberi e con i sistemi di gioco che l'allenatore ritiene più opportuni (si consiglia sempre, qualora si abbiano informazioni, di contrapporre il proprio sistema usuale di gioco a quello del prossimo...

      • Lo smarcamento offensivo preventivo in fascia

        Lunedì 25 Luglio 2016

        Alleniamo gli attaccanti a smarcarsi preventivamente e, più in generale, ad abituarli a non rimanere passivi quando non sono coinvolti nella riconquista della palla. Viene chiesto loro di assumere una posizione potenzialmente pericolosa...

      • Sei contro tre per lo smarcamento del trequartista

        Venerdì 8 Luglio 2016

        La squadra gialla, in possesso palla, è schierata con sei giocatori appena fuori dall’area di lavoro delimitata dai cinesini bianchi. È formata da due centrali di centrocampo, tre trequartisti (uno gioca centralmente) e una punta. L'obiettivo...

      • Undici contro undici per allenare le marcature preventive

        Lunedì 27 Giugno 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...

      • Argentina: riscaldamento tecnico

        Lunedì 20 Giugno 2016

        L'esercitazione prevede un semplice giro palla attorno a un quadrato, curando ricezione e trasmissione a terra, nel quale su tre vertici dei quattro sono aggiunte stazioni coordinative (da superare prima di spostarsi sul vertice successivo). Nella stazione 1 si...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN