Un blog al giorno

CALCIO: LA MARCATURA A UOMO SU CROSS LATERALE

I principi da seguire e un esempio di esercitazione per imparare a difendersi con efficacia a uomo sui traversoni avversari provenienti dalle fasce.

Dopo aver analizzato i principi di gioco della difesa a zona su palla crossata in area da zona laterale, in questo post vi propongo quelli della marcatura a uomo. Se scegliamo questa soluzione quando l'avversario sta per effettuare il cross la nostra priorità non è più il pallone e la distanza fra i giocatori che compongono la linea in mezzo all’area, bensì l’avversario e la sua marcatura. In questi casi ci si basa sulla convinzione che “la palla non entra in porta da sola”. Si preferisc una marcatura stretta degli attaccanti avversari e la ricerca del duello individuale. Si dà grande responsabilità ai difensori che, anche fisicamente e in rapporto alle qualità degli avversari, devono avere le caratteristiche adatte a questo tipo di approccio. Il corpo del difensore, nel duello, deve sempre essere posizionato tra la propria porta e l’avversario, con lo sguardo rivolto al pallone. È inoltre molto importante utilizzare le braccia (ovviamente con le dovute cautele e attenzioni) per “sentire” l’avversario e capire gli eventuali movimenti o contromovimenti che effettua o ha intenzione di effettuare. Come di consueto vi propongo un’esercitazione pensata per esercitarsi a questa soluzione difensiva.

 

SERIE DI CROSS LATERALI E UNO CONTRO UNO IN AREA

Si dispongono tre giocatori (bianchi in figura): due sulle corsie laterali e uno posto centralmente a 35 metri dalla porta con due palloni. Un difensore (rosso in figura) e un attaccante si preparano al duello. Il centrocampista centrale lancia a sua scelta per l'esterno destro o sinistro il quale conduce velocemente palla ed effettua un cross per l'attaccante a centro area cercando di variare di volta in volta sia la modalità del cross (basso o alto) sia l'altezza del punto di partenza del traversone rispetto alla linea di fondo campo. Appena terminato il primo duello, il centrocampista lancia l'altro esterno e si ricrea la stessa situazione sulla corsia opposta. Variante: si possono creare più duelli contemporaneamente a centro area (due contro due, tre contro tre etc..) avvicinandosi quindi sempre di più a una situazione di partita.

 

LE PRIORITÀ DELL'ALLENATORE

  • Verificate che i difensori marchino in modo corretto gli attaccanti avversari;

  • stimolate velocità nel riorganizzarsi appena terminata la prima azione;

  • curate qualità di lancio e cross dei tre giocatori offensivi.

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Alberto Bertolini

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN