CALCIO: LA MARCATURA A UOMO SU CROSS LATERALE
I principi da seguire e un esempio di esercitazione per imparare a difendersi con efficacia a uomo sui traversoni avversari provenienti dalle fasce.
Martedì 28 Febbraio 2017 | Alberto Bertolini
Dopo aver analizzato i principi di gioco della difesa a zona su palla crossata in area da zona laterale, in questo post vi propongo quelli della marcatura a uomo. Se scegliamo questa soluzione quando l'avversario sta per effettuare il cross la nostra priorità non è più il pallone e la distanza fra i giocatori che compongono la linea in mezzo all’area, bensì l’avversario e la sua marcatura. In questi casi ci si basa sulla convinzione che “la palla non entra in porta da sola”. Si preferisc una marcatura stretta degli attaccanti avversari e la ricerca del duello individuale. Si dà grande responsabilità ai difensori che, anche fisicamente e in rapporto alle qualità degli avversari, devono avere le caratteristiche adatte a questo tipo di approccio. Il corpo del difensore, nel duello, deve sempre essere posizionato tra la propria porta e l’avversario, con lo sguardo rivolto al pallone. È inoltre molto importante utilizzare le braccia (ovviamente con le dovute cautele e attenzioni) per “sentire” l’avversario e capire gli eventuali movimenti o contromovimenti che effettua o ha intenzione di effettuare. Come di consueto vi propongo un’esercitazione pensata per esercitarsi a questa soluzione difensiva.
SERIE DI CROSS LATERALI E UNO CONTRO UNO IN AREA
Si dispongono tre giocatori (bianchi in figura): due sulle corsie laterali e uno posto centralmente a 35 metri dalla porta con due palloni. Un difensore (rosso in figura) e un attaccante si preparano al duello. Il centrocampista centrale lancia a sua scelta per l'esterno destro o sinistro il quale conduce velocemente palla ed effettua un cross per l'attaccante a centro area cercando di variare di volta in volta sia la modalità del cross (basso o alto) sia l'altezza del punto di partenza del traversone rispetto alla linea di fondo campo. Appena terminato il primo duello, il centrocampista lancia l'altro esterno e si ricrea la stessa situazione sulla corsia opposta. Variante: si possono creare più duelli contemporaneamente a centro area (due contro due, tre contro tre etc..) avvicinandosi quindi sempre di più a una situazione di partita.
LE PRIORITÀ DELL'ALLENATORE
Verificate che i difensori marchino in modo corretto gli attaccanti avversari;
stimolate velocità nel riorganizzarsi appena terminata la prima azione;
curate qualità di lancio e cross dei tre giocatori offensivi.
Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Alberto Bertolini