CALCIO: LA PASSIONE VIAGGIA SUL WEB
Ilnuovoallenatore.com offre esercitazioni e sviluppo di temi legati soprattutto alle esigenze tecniche e motorie dei piccini, con un occhio ai grandi.
Venerdì 29 Gennaio 2016 | Max Canzi
Fra i tanti che popolano il web un sito che merita la curiosità dei navigatori calciofili è “ilnuovoallenatore.com”. Si tratta di un contenitore ricco e ambizioso interamente realizzato e curato da Enrico Mordillo ventisettenne allenatore dalla smisurata passione per il calcio. Un entusiasmo che si evince chiaramente anche dalla sua proposta, recentemente rinnovata nella grafica, su internet. Il sito abbraccia diverse tematiche riguardanti soprattutto tecnica e allenamento motorio, è ricco di grafiche (proposte di esercizi ed esercitazioni) e strizza un occhio anche alla video analisi, curata in una apposita rubrica, che promette di regalare in futuro diversi e accattivanti spunti ai lettori. Si compone, essenzialmente, di un blog e di alcune sezioni. «Il blog – ci ha spiegato l’autore – è aperto a tutti, il visitatore può commentare e scaricare anche intere sedute di allenamento. Scelgo gli esercizi e i post tecnici sulla base di quello che a me sembra più interessante e sviluppabile, oppure inserisco interamente le sedute di allenamento che svolgo».
VOGLIA DI CONDIVIDERE
Mordillo è allenatore Uefa b, laureato in Scienze Motorie, istruttore attività di base presso il Novara Calcio. In passato ha lavorato anche con la Juventus Fc Piccoli Amici e i Pulcini della Pro Vercelli. Dell’autore si apprezza sicuramente la cura dei particolari nei contenuti: «Nelle sezioni che si occupano di tecnica potete trovare – spiega – i singoli gesti (con approfondimenti e immagini) divisi in esecuzione per fasi, errori ed eventuali correzioni. A ogni proposta si abbinata una tabella che la collega alle fasce d’età per le quali è applicabile, con consigli e suggerimenti su cosa evitare e cosa invece è più opportuno allenare. Un’altra sezione è dedicata a dei tutorial basati sull’utilizzo degli strumenti di lavoro da campo più diffusi (quelli codificati n.d.a.), infine un’altra parte si occupa dell’attività motoria nella quale si trovano video esercitazioni». Ma perché dedicare, al netto della passione, tanto tempo libero a un sito? «Avevo un blog vecchio di quattro anni – racconta - nel quale condividevo con altri internauti le esercitazioni utilizzate sul campo. Ho deciso di ampliare il lavoro e fare qualcosa di più strutturato. Per mia soddisfazione sicuramente ma anche per venire incontro ai tanti allenatori che seguono le fasce d’età minori e non hanno potuto affrontare un percorso di studi come il mio oppure hanno bisogno di suggerimenti e consigli».
Leggi gli altri articoli di Max Canzi riguardo il calcio sul web