Un blog al giorno

Siete pronti a mettervi in gioco?

Allora aspettiamo, da tutti voi, 3 proposte per allenare la tecnica in situazione, che saranno valutate da Angelo Pereni.

In questa sezione i diversi autori vi proporranno una serie di temi, legati ai contenuti dei loro blog, su cui sviluppare un massimo di tre esercizi. Dopo quindici giorni, l’autore sceglierà le tre proposte più interessanti spiegando i motivi che hanno dettato la sua preferenza.

L’obiettivo non è quello di scatenare la competizione, ma di mettervi alla prova, rispetto ai contenuti che avete letto sul sito, nell’ottica di stimolare il confronto con gli autori iniziato con “Cosa ne pensi” e proseguito con i vostri commenti ai diversi blog.

Angelo Pereni

Tecnica… situazionale

Questo è il primo tema proposto da Angelo Pereni, che di seguito vi spiega come realizzare le 3 esercitazioni a vostra disposizione (in ogni caso valuteremo solo le prime tre proposte di ogni lettore). Solo in questo frangente, essendo il sito all’esordio, il tema è svincolato dai contenuti di un blog specifico.

 

3 esercizi su…

L’esecuzione tecnica (tecnica fondamentale) fine a se stessa, anche se utilissima per l’apprendimento del dominio della palla nei primi anni calcistici, non ha alcun senso, poi, se non è collegata al contesto e quindi alla situazione che ne giustifica l’utilizzo (tecnica situazionale). Vi chiedo quindi di proporre tre esercizi di tecnica in situazione nei quali il giocatore percepisca e sappia valutare l’efficacia del suo comportamento, e questo avviene se prevedo un preciso obiettivo da perseguire, introducendo di volta in volta variabili diverse come la presenza di compagni o di avversari (attivi o passivi). Tale presenza, infatti, coinvolge il soggetto, oltre che sul piano motorio, anche su quello cognitivo, realizzando un apprendimento che si rivelerà utile anche in partita. L’attenzione, la percezione e il controllo delle informazioni si indirizzeranno meno sulla particolarità del gesto e del movimento, per focalizzarsi sull’obiettivo funzionale dell’esercizio, arricchendo così il bagaglio tecnico-tattico del giocatore. Questa è la vera tecnica situazionale.

E adesso aspetto le vostre proposte!

I TRE ESERCIZI MIGLIORI

TUTTI GLI ESERCIZI

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN