Un blog al giorno

CALCIO, EURO 2016: LA SPAGNA

Del Bosque è alla ricerca di equilibri perduti, ma se Iniesta sta bene il centrocampo è quanto di meglio al mondo. Morata in attacco e qualche dubbio sugli esterni.

I campioni in carica si avvicinano agli Europei di Francia con bene in vista il cartello "lavori in corso". In preparazione alla competizione sono stati fatti ruotare tutti gli effettivi a disposizione e Vicente Del Bosque ha effettuato diversi esperimenti. Di certo c’è che l’esperto ct sta insistendo sull’1-4-3-3, che però in fase di non possesso si trasforma in un 1-4-1-4-1 (foto 1).

Foto 1: nell’immagine si nota chiaramente l’1-4-1 offensivo (senza i quattro difensori e il portiere) con il vertice alto (il centravanti Aduriz), i due esterni alti e i due interni sulla stessa linea, oltre il centromediano vertice basso. Un 1-4-3-3 che in fase di non possesso muta in 1-4-1-4-1.

Tra i pali il titolare sarà l'emergente De Gea, in difesa i punti fermi sono Piqué e Sergio Ramos centrali, con Koke prima alternativa, mentre sugli esterni agiscono Juanfran, Azpilicueta e Jordi Alba. A centrocampo le alternative sono numerose: Thiago Alcantara, Isco, Fabregas, Busquets e soprattutto il grande Iniesta. In attacco tutto è da costruire attorno a Morata, come ha ammesso lo stesso Del Bosque. La squadra ha la caratteristica di essere, in fase difensiva, sempre molto corta (foto 2), 

Foto 2: in fase difensiva Spagna sempre molto corta, ottimo inizio per difendere aggredendo e organizzare il pressing.

un’ottima disposizione di partenza per difendere aggredendo e organizzare il pressing. Quando impostano i centrocampisti, i difensori assumono un atteggiamento molto propositivo, soprattutto i due esterni bassi (foto 3).

Foto 3: la fase di impostazione con Fabregas che prende palla basso per impostare, i quattro difensori sono già predisposti alla fase offensiva (notare la posizione dei due esterni bassi).

L'articolo è stato realizzato in collaborazione con la piattaforma Wyscout

UNA MEDIANA CHE HA TUTTO

Il centrocampo è il reparto di maggiore qualità della squadra. Anche senza Xavi, una mediana che può contare su piedi, visione di gioco e muscolarità (Busquets) come quella spagnola ha pochi eguali in Europa e al mondo.  Il compito di Del Bosque sarà quello di ritrovare equilibri non ancora del tutto riaffinati e l'intesa con il reparto avanzato. L'attacco al momento non offre particolari garanzie. Morata, impiegato troppo largo e a supporto di una prima punta di ruolo, perde in efficacia sotto porta. Aduriz ha poca esperienza a livello internazionale e Diego Costa è in fase di appannamento. Quello che alcune recenti uscite hanno messo in evidenza, inoltre, è che senza due colonne come Sergio Busquets e Andrés Iniesta, la Spagna ha faticato a mantenere il possesso palla, da sempre un caposaldo del suo gioco. I dubbi da sciogliere sono più d’uno. La Spagna è adatta a giocare con il classico centravanti o deve continuare a puntare sul falso nueve, come nella precedente edizione della competizione? Mario, terzino destro del Villarreal, è più efficace in attacco di Juanfran dell'Atlético? Inoltre Nolito (Celta), sulla fascia, è un'alternativa migliore al fuori forma Pedro?

 

Leggi le altre schede tecniche delle protagoniste di Euro 2016

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN