Un blog al giorno

CALCIO: COMBINIAMO I GESTI TECNICI

Il cambio di direzione finalizzato alla protezione della palla può essere inserito, in progressione, in esercizi che richiamano altri fondamentali.

Come anticipato all’inizio di questo percorso nel quale spiego didatticamente e a video come funziona il metodo “La strada dei campioni” cominciamo, in progressione, ad avvicinarci all’allenamento di situazioni di gioco il più possibile vicine a quelle reali. Seguendo gli stessi criteri enunciati nel precedente post, in questo vi mostro una semplice progressione di lavoro che parte dal gesto tecnico allenato in precedenza utilizzando gli stessi strumenti e spazi. L’idea è quella di continuare a interiorizzare il gesto tecnico esercitandolo però in combinazione con altri elementi che sono alla base della crescita tecnica del calciatore, soprattutto dei giovani. Ecco allora che possiamo inserire nell’esercizio una ricezione palla, poi una ricezione e una trasmissione fino ad arrivare a un doppio scambio. Sta all’istruttore in questi casi, con un minimo di fantasia, costruire la sua mini sequenza in funzione delle abilità dei calciatori di cui dispone. Obiettivo alzare il livello di difficoltà ogniqualvolta un gesto o un esercizio viene perfettamente appreso in modo da proseguire costantemente nella crescita tecnica.

Clicca e scopri il prossimo evento con Ivan Zauli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN