IMPARIAMO LA TECNICA CON IVAN ZAULI
Una serie di video lezioni ed esercitazioni per apprendere il dominio della palla con il metodo “La strada dei campioni”.
Giovedì 3 Settembre 2015 | Ivan Zauli
Clip A scuola con Ivan Zauli from Allfootball on Vimeo.
La strada dei campioni è un metodo di allenamento per sviluppare le abilità tecniche necessarie ai giovani calciatori e adulti. La figura fondamentale, per l’apprendimento di questo metodo di lavoro, è il maestro dimostratore, e chi si approccia a questo ruolo deve seguire un percorso formativo che gli permetta di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per trasmettere, dimostrare e correggere quanto spiega ai propri allievi. Tutto questo, perché è necessario dividere il percorso formativo in diverse fasi:
- spiegare la finalità di ogni singolo gesto tecnico, rispetto all’applicazione in partita (messa in situazione);
- mostrare , tramite esempi concreti (con più allievi), l’applicazione del gesto in situazione;
- dimostrare il gesto a velocità normale (per stimolare l’imitazione);
- osservazione dei giocatori da parte del maestro;
- correzione da parte del maestro;
- nuova dimostrazione scomponendo i diversi elementi che compongono il gesto tecnico (per aiutare chi è in difficoltà e favorire l’apprendimento);
- osservazione da parte del maestro;
- feedback di ritorno e confronto sui risultati raggiunti.
L’obiettivo è quello di ricercare l’eccellenza tecnica in ogni singolo giocatore, al di là del ruolo che ricoprirà in campo. Questo perché nel calcio odierno, con meno spazi e più densità, si richiede in qualunque ruolo una maggior velocità di pensiero e di azione. Di conseguenza, il calciatore deve acquisire una tecnica efficace grazie alla capacità di applicarla nell’impianto di gioco creato dall’allenatore. In pratica, è lo stesso percorso che segue un musicista. Prima impara a leggere le note, poi studia la teoria, quindi segue dei corsi di perfezionamento e alla fine suona all’interno di un orchestra, sommando le proprie qualità a quelle degli altri grazie alla duttilità tecnica appresa nel percorso formativo, senza ovviamente limitare le proprie doti interpretative.
Il metodo lavora sulla scomposizione degli innumerevoli gesti tecnici per poi, in un secondo momento, ricomporre il movimento nel suo complesso, grazie alle capacità apprese durante in percorso formativo. “La strada dei campioni” prende spunto dalla filosofia del calcio olandese, in particolare da Weil Coerver. Nel tempo il metodo è stato rielaborato e adattato alle esigenze del calcio odierno, applicando in situazione i diversi gesti tecnici e rendendoli quindi sempre più funzionali rispetto alle zone di campo in cui il calciatore si muove abitualmente. In tal modo, il giocatore diventa più concreto grazie a precisi punti di riferimento che gli consentono di interagire sempre più efficacemente in situazione, disponendo delle risorse necessarie per risolvere i problemi che il calcio pone costantemente nel corso di una partita.