Un blog al giorno

CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE

Il contatto col terreno, la palla e gli avversari: già nelle prime fasce d’età, attraverso opportuni giochi, possiamo intuire chi è predisposto a diventare un numero uno.

C’è chi ci diventa ma soprattutto c’è chi ci nasce. Il ruolo del portiere è indiscutibilmente l’unico del calcio per il quale occorrono specialissime predisposizioni, caratteristiche motorie, psicologiche e caratteriali. Dopo le due proposte precedenti (vedi gli altri post), ecco il terzo gioco sfida pensato da Claudio Rapacioli (con la collaborazione di Oreste Ungari) per le Scuole Calcio e provato sul campo. L’intento primario è stato esercitare e far giocare i piccoli calciatori in base ai bisogni coordinativi e motori tipici dell’età. Congiuntamente, e con un pizzico di fantasia, sono stati inseriti dei semplicissimi elementi dinamici legati a schemi motori vicini a quelli tipici del portiere, oltre a regole che stimolano il contatto col terreno e con i compagni di gioco. Sottobiettivo dell’esercitazione capire chi, fra i bambini coinvolti, dimostra i prerequisiti adatti al ruolo dell’estremo difensore.

 

IL GIOCO DI SUPERMAN E DEGLI STREGONI

In un’area delimitata da cinesini e di dimensioni adeguate al numero dei partecipanti al gioco si dà il ruolo di “stregone” ad alcuni di essi (uno ogni tre o quattro bambini). I piccoli si devono muovere liberamente all’interno dell’area di gioco, gli stregoni hanno come obiettivo bloccare sul posto i compagni toccandoli (vedi video di apertura). Chi viene toccato dallo stregone deve fermarsi e mettersi in posizione carponi ma può essere liberato da un suo compagno se questi (imitando Superman) riesce a infilarsi sotto di lui scivolando su un fianco con un braccio teso in avanti e il pugno chiuso. Il ruolo degli stregoni viene affidato a turno a tutti e vincono quelli che riescono nell’intento di bloccare tutti i compagni nel minor tempo possibile.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni a cura di Ivan Beghi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN