Un blog al giorno

CALCIO: FACCIAMO GOL SU PALLA INATTIVA

Soluzioni offensive pensate per il calciatore dilettante: su corner posizioni di partenza standard e pochi ma efficaci movimenti per attaccare la porta.

Come abbiamo già sottolineato nel precedente post, il tempo a disposizione da dedicare alle palle inattive nei dilettanti è carente.  Una soluzione che vi propongo, quindi, è quella di semplificare alla squadra il carico cognitivo adottando, sui calci d’angolo, posizioni di partenza standardizzate e poi provare due o tre movimenti semplici e di facile memorizzazione. In questo post ve ne propongo altri due, pensati per cercare di segnare contro una difesa che marca a uomo. Uno schema prevede movimenti d’inganno per liberare un pallone radente all’altezza del dischetto; l’altro l’attacco del secondo palo. In ambedue i casi può risultare decisiva la buona esecuzione di un blocco a liberare il compagno che per primo è destinatario della ricezione del passaggio in area di rigore.

 

SOLUZIONE 1 – SCAMBIO E PALLA BASSA ALL’ALTEZZA DEL DISCHETTO

Il giocatore A in figura è l’incaricato della battuta e appoggia a B sul suo movimento incontro; quest’ultimo gli restituisce il pallone in triangolazione arretrata. Ricevuto il passaggio di ritorno, A indirizza la sfera rasoterra all’altezza del dischetto del calcio di rigore. C si inserisce sul primo palo, D va centralmente mentre E attacca il secondo palo liberando il centro dell’area. G effettua un blocco sull’avversario di F, che con un movimento a mezzaluna si libera verso il centro cercando l’impatto vincente col pallone.

 

SOLUZIONE 2 – SCAMBIO E PALLA INDIRIZZATA SUL SECONDO PALO

Il giocatore A in figura è l’incaricato della battuta e appoggia a B sul suo movimento incontro; quest’ultimo gli restituisce il pallone in triangolazione arretrata. Ricevuto il passaggio di ritorno, A indirizza la sfera nell’area piccola sul secondo palo. C si inserisce sul primo palo, D centralmente, F fa blocco sull’avversario di E, che si libera nell’area piccola sul secondo palo, mentre G si propone centralmente.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre proposte di Angelo Pereni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN