CALCIO, AMPIEZZA E PROFONDITÀ
La sostanziale differenza fra palla filtrante giocata dal centro piuttosto che dall’esterno. Alleniamo quest’ultima con una frammentazione.
Lunedì 11 Aprile 2016 | Maurizio Marchesini
Questa frammentazione è dedicata agli allenatori che credono che l’ampiezza sia al servizio della profondità. Su questo tema spesso si accendono appassionate discussioni fra allenatori. In realtà, a mio parere, si tratta di una falsa contrapposizione. Ampiezza e profondità sono solo le due dimensioni del campo, nel settore giovanile ritengo sia importante che di entrambe ne venga sperimentato l’utilizzo. Il principio da insegnare è: da dove «innesco» profondità e ampiezza? Preferisco vengano cercate con un lancio dal basso o con una serie di passaggi? Mi piace che si faccia il giro palla da dietro o saltiamo i centrali con lanci di 40 metri?
IL FILTRANTE DALL'ESTERNO
Le frammentazioni spesso ricercano profondità e ampiezza partendo dall’interno del campo, dal play o dal vertice pivot. Questa esercitazione (vedi video di apertura) ricerca l’ampiezza con i laterali che innescano la profondità per qualsiasi giocatore vada a occupare lo spazio lasciato libero dagli esterni. La differenza sembra minima invece è sostanziale. Una palla che dal centro del campo viene messa in avanti in ampiezza ha direzione a uscire. Chi è destinato a ricevere deve essere sul posto e non arrivare in corsa altrimenti si fatica a contenere l’inerzia verso l’esterno del pallone. Una palla messa in profondità lungolinea da un laterale, invece, sta in campo e può essere aggredita da un giocatore che attacca uno spazio.
L'ESERCITAZIONE
L’esercitazione si svolge in un campo ridotto come nel video. La frammentazione ha inizio con pallone ai laterali bassi che danno il via appoggiando lateralmente. L’obiettivo è quello di ricevere nello spazio bianco e poi «infilare» il pallone nella porticina verde. In breve tempo la vostra squadra si accorgerà che si fa fatica a trattenere nell’area di meta i palloni infilati dal centro, cosa che risulta più facile se il passaggio è eseguito da un laterale per qualcuno che attacca lo spazio oltre la porticina.
Leggi gli altri post e guarda gli esercizi di Maurizio Marchesini
TAG