Un blog al giorno

CALCIO: INTENSITÀ E TECNICA DI BASE

Il primo controllo orientato alla giocata successiva e la corretta gestione di spazi e tempi: l’intensità legata alla tecnica.

Migliorare l’intensità, come abbiamo evidenziato nei post precedenti, passa in modo importante dallo sviluppo individuale della tecnica di base. L’esecuzione funzionale ed efficace di un gesto nasce invece dall’analisi del gioco. Non esiste un momento della partita nel quale la palla si ferma che non sia una ripresa dell’azione. Oserei dire che la dicitura storica di “stop” viene oggi completamente sostituita da “ricezione”. Ogni gestione della palla (per permettere un gioco veloce e ad alta intensità) deve derivare da un primo controllo orientato verso una ulteriore giocata, la più rapida possibile.  Nel mio lavoro per le nazionali giovanili questa è la prima qualità tecnica che viene osservata. Il controllo non va confuso con la sensibilità dei piedi, sicuramente molto utile, ma che se non è funzionale a una soluzione veloce e correlata, non risulta di qualità. Da queste osservazioni nasce l’idea di come istruire e allenare la tecnica di base. Scomponiamo le caratteristiche necessarie ad analizzare i diversi requisiti di un calciatore e analizziamo come intervenire su di essi. L’aspetto tecnico di un gioco ad alta intensità prevede:

  • conoscere e saper eseguire correttamente tutti i gesti della tecnica di base del gioco del calcio;
  • avere sensibilità cinestesica negli arti inferiori, qualità di equilibrio dinamico e conoscenza del proprio corpo, qualità sviluppate al meglio nell’età  d’oro (6 - 12 anni);
  • saper ricevere con un primo controllo sempre orientato a una giocata immediata e a una efficace capacità di copertura della palla dall’avversario. Non basta controllare il pallone, ma serve avere dominio del proprio corpo in ogni situazione di equilibrio (nel calcio quasi sempre precario).
  • conoscere il tempo della giocata. Se pensiamo alla formula della velocità (v = s/t), è necessario agire sulle due varianti, ovvero la conquista di molto spazio o la diminuzione del tempo. Saper agire su questi due parametri e saper scegliere nelle cosiddette giocate sul corto o sul lungo danno la possibilità di velocizzare e aumentare l’intensità del gioco.
  • richiamando il principio tattico di difendere avanzando e cercando sempre la riconquista della palla come comportamento generale, diventerà vincolante, nella ricezione, attaccare sempre il pallone leggendo correttamente traiettorie e tempi. Occorre inevitabilmente sviluppare nell’età d’oro caratteristiche come coordinazione spazio temporale in funzione di aree di lavoro o attrezzi in generale.

LA PROGRESSIONE DI LAVORO

Il modello funzionale dell’allenamento prevede quindi esercitazioni di tecnica che non devono essere statiche, ma devono essere messe sempre in situazione di gioco. L’allenatore interviene su distanze, traiettorie e presenza degli avversari in funzione dell’età e delle capacità del giocatore. Per individuare il livello d’intervento,la progressione è quella classica:

  • io e la palla
  • io, la palla e l’avversario (1 contro 1)
  • io, la palla, il compagno e l’avversario (2 contro 1)
  • io, la palla, gli avversari e i compagni (dal 2 contro 2 al 4 contro 4).

PROPOSTE SUL CAMPO

Le proposte che seguono volutamente non prevedono la presenza degli avversari (o è praticamente passiva) per meglio comprendere i principi su cui si lavora. Inserire la pressione degli avversari sarà consequenziale in funzione delle abilità via via acquisite dai calciatori.

Esercitiamo il controllo orientato (clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio)

Il gioco dell'intercetto (clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio)

Controllo orientato e rotazione (clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio)

Leggi gli altri articoli e guarda gli esercizi a cura di Alessandro Musicco

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN