Un blog al giorno

L’incredibile creatività dei centri sportivi sul web

Spunti e consigli pratici per realizzare, nel migliore dei modi, il sito della vostra società.

Per lavoro mi trovo spesso a navigare tra i siti dei centri sportivi. Non avete mai provato? Ve lo consiglio: capireste che il mondo è vario, che il “bello” è un concetto decisamente soggettivo, ma soprattutto che sono pochi i siti studiati con una strategia precisa. Ed è proprio di questo che vorrei parlare con voi.

La prima domanda che pongo sempre a chi frequenta i centri sportivi e che giro anche a voi è: a cosa serve un sito internet di un centro sportivo?

Le risposte sono varie, alcune molto interessanti, ma la più semplice che la maggior parte dei giocatori mi ha dato è: “A fornire il numero di telefono per prenotare il campo”.

Ma come? Il gestore ha speso migliaia di euro per un’animazione iniziale di un giocatore che fa una rovesciata incredibile e vogliono solo un dannato numero di telefono? Sì caro gestore, proprio così. Ti dirò di più, probabilmente l’attesa li ha pure innervositi.

Aggiungo a bassa voce (altrimenti il gestore rischia di avere un mancamento) che probabilmente da smartphone il sito non si può nemmeno navigare proprio a causa della bellissima rovesciata.

 

UN SITO PER GLI UTENTI

Battute a parte, il primo consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che gestiscono un centro o una società sportiva è proprio questo: capire cosa si aspettano di trovare i clienti o i tesserati nel proprio sito internet. È un esercizio semplice e spesso molto utile.

Ricordatevi sempre che se non si mostrano informazioni o contenuti che interessano al proprio target, si rischia di avere un sito non visitato e quindi inutile.

Ora la domanda la pongo a chi gestisce un centro sportivo: a cosa serve un sito internet?

In questo caso la risposta che ho ricevuto più frequentemente è stata: “Ad essere presenti su internet”. Corretto, ma troppo generico per i miei gusti.

La mia preferita l’ho ricevuta qualche mese fa: “Ad aumentare il fatturato e a ridurre i costi”.

Perché è la mia preferita? Perché classifica il sito internet come ciò che deve essere realmente: uno strumento per raggiungere più facilmente gli obiettivi della società.

In quel caso, l’obiettivo era migliorare la situazione economica del centro sportivo, ma l’esercizio si può fare anche per le società di calcio: si vuole aumentare il numero di tesserati? Allora guardando la prima pagina del vostro sito dovreste vedere in evidenza il form per richiedere un tesseramento o il numero di telefono per mettersi in contatto con la segreteria dedicata.

Il sito deve essere navigabile anche da smartphone e tablet.

CONSIGLI PRATICI

Concludo con qualche consiglio da mettersi in tasca per chi sta creando un sito per il proprio centro sportivo:

  • Nella homepage (pagina principale) del sito ponete in primo piano i contatti per affittare i campi e gli orari in cui è possibile chiamare; il vostro obiettivo è che la gente prenoti. Ancora meglio se avete integrato il widget di PrenotaUnCampo.it per permettere di prenotare direttamente online;
  • Navigate i siti dei centri sportivi più blasonati e prendete spunto. A me piace molto www.centrosportivobettinelli.it; da notare che da qualsiasi pagina del sito è possibile prenotare i campi;
  • Ricordatevi che la gente naviga sempre più da smartphone: il vostro sito deve essere navigabile anche dal cellulare. Ancora meglio se è responsivo, ovvero se si “trasforma” a seconda del device utilizzato (PC, tablet o smartphone… esattamente come Allfootball);
  • Dovete poter modificare i contenuti, esistono piattaforme come Wordpress e Joomla che permettono di creare siti in cui aggiungere nuove news o modificare i contenuti è facile quanto scrivere un post su Facebook.

 

Spero di aver messo in moto la vostra curiosità, anche se ammetto che il mio sogno sia di vedervi in piedi sul banco, come nel film “l’attimo fuggente”, durante il consiglio direttivo a gridare “Sito web, oh mio sito web!”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTTO BENE SUL WEB?
TUTTO BENE SUL WEB?
ORGANIZZA UN CONTEST, FATTI CONOSCERE
ORGANIZZA UN CONTEST, FATTI CONOSCERE
APRIAMO UNA PAGINA FACEBOOK?
APRIAMO UNA PAGINA FACEBOOK?
SIETE A CACCIA DI LIKE?
SIETE A CACCIA DI LIKE?

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN