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ORGANIZZA UN CONTEST, FATTI CONOSCERE

I concorsi a premi sul web stanno spopolando, sono uno strumento utile per promuovere la tua società sportiva grazie al tuo sito o alla tua pagina facebook

Oggi vi voglio parlare di uno degli strumenti più utilizzati per rendere “viva” la vostra pagina Facebook: i contest online, come ad esempio quelli fotografici. Questo genere di proposta rappresenta un ottimo strumento per pubblicizzare la propria società sportiva. Coinvolge direttamente gli utenti attuali e quelli potenziali che sono e saranno sempre la forza motrice capace di dare visibilità al vostro brand.  Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con i social network (Facebook, Instagram, Twitter i principali) è stato, almeno una volta, coinvolto in un contest da qualche amico. La maggior parte di questi concorsi si basa sul principio del “vince chi ha più like”. Un meccanismo che scatena delle vere e proprie guerre virtuali basate sul passaparola.  Si va a caccia di “mi piace” da amici, amici di amici, persino parenti lontani, nessuno viene escluso. Obiettivo ottenere il desiderato premio o semplicemente soddisfare l’orgoglio personale. Di seguito vediamo quali sono le cose più importanti da fare per organizzare una gara a premi che riscuota consenso.

I PASSAGGI ESSENZIALI PER ORGANIZZARE UN CONTEST DI SUCCESSO

  • Spiegare in modo chiaro le regole utilizzando, per esempio, un elenco puntato che sia facile da leggere e semplice da capire.
  • Scegliere un premio per i partecipanti. L’ideale è fornire gadget (nel nostro caso calcistici) personalizzati con il proprio logo in modo da ottenere pubblicità indiretta (pettorine, pantaloncini, palloni e così via…)
  • Fare in modo che iscriversi sia estremamente semplice, un procedimento noioso può indurre l’utente a non partecipare.
  • Decidere se il vincitore debba essere decretato in base al maggior numero di like oppure, in modo più soggettivo, debba essere nominato da una giuria composta dai membri dell’organizzazione.

I CONSIGLI FONDAMENTALI PER ATTIRARE CONCORRENTI

È buona norma che per la partecipazione all’evento l’impegno richiesto sia proporzionale all’entità del premio offerto. Inoltre il contest non deve durare troppo a lungo, in genere è preferibile che duri cinque, sette giorni al massimo; dieci giorni nel caso in cui sia articolato in due momenti distinti. Non dimenticate che la gara viene creata per far parlare di noi e raggiungere le persone che rientrano nel nostro target potenziale di clienti. Una scelta vincente dunque potrebbe essere chiedere di inserire l’hashtag (o il logo con il nome della nostra società) in tutti i contenuti che vengono condivisi in rete e sono legati al concorso, al fine di aumentare la riconoscibilità del brand. 

Non sottovalutate il rischio di fallimento dell’iniziativa, per questo vi consiglio di cominciare chiedendo ai vostri utenti o clienti più affezionati di essere i primi a partecipare e spingere l’idea, in modo da generare più coinvolgimento da parte di quelli potenziali. Ovviamente cercate di inserire dei contenuti interessanti e coinvolgenti. Vi ricordo soprattutto che deve trattarsi di un attività creativa, originale e che deve divertire sia i partecipanti che voi stessi.

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