Un blog al giorno

CALCIO: ALLENIAMO LA LINEA DI DIFESA

I concetti essenziali che regolano il comportamento tattico dei difensori, i principi su cui si basano i loro movimenti e le esercitazioni correlate.

Corretta occupazione degli spazi e oculata gestione della superiorità numerica (a favore o a sfavore) sono i concetti chiave sui quali si basa una difesa ben organizzata. La linea difensiva deve parlare un linguaggio condiviso e univoco che le permetta di interpretare le diverse situazioni di gioco in modo chiaro per tutti. Non si tratta di mettere in pratica schemi preordinati, ma veri e propri concetti di gioco che si traducono sul campo in atteggiamenti interrelati fra un componente e l’altro della squadra. Occorre elasticità mentale, bisogna saper modificare i propri comportamenti in funzione di quelli dei compagni e saper riconoscere come e quando muoversi nel miglior modo e nel minor tempo possibile. Il principio di base è che in fase difensiva ci si muove in funzione della posizione della palla e degli avversari, ma lo si fa alla luce di un pensiero tattico condiviso fra tutti i componenti del reparto.

 

PALLA COPERTA E SCOPERTA

Uno dei principi su cui si basano i movimenti della linea di difesa è l’interpretazione della palla coperta o scoperta. Per palla coperta s’intende la situazione nella quale chi è in possesso non è in grado di giocare in verticale e in profondità, perché pressato da uno o più avversari. La palla si definisce scoperta quando invece il possessore ha libertà e tempo di effettuare un passaggio in profondità. Con palla coperta i due atteggiamenti da adottare sono restare in posizione o salire. Su palla scoperta si hanno diverse scelte e dipendono dalla qualità dei giocatori, dai concetti e dalla filosofia di gioco dell’allenatore. Una soluzione può essere quella di scappare per non concedere la profondità sia che la nostra linea difensiva sia in superiorità, in parità o in inferiorità numerica. In alternativa, si può rimanere alti e compatti riducendo lo spazio frontale a sé, ma rischiando d’essere “presi” alle spalle; in questo caso, in genere, sono più vulnerabili le zone laterali. Se si adotta questo atteggiamento, occorrono difensori coraggiosi dotati di grandi capacità atletiche e di lettura tattica “istantanea”. Devono fare scelte corrette, coordinate e prive di sbavature (esercizio 1).

Esercizio 1: alleniamo gli atteggiamenti e i sincronismi di movimenti della linea difensiva

LE SOLUZIONI INTERMEDIE

Ci sono poi atteggiamenti che si avvicinano più a una o all’altra situazione. Un esempio può essere “allungo e accorcio”: inizialmente scappo e se il possessore di palla tarda a verticalizzare mi alzo per mettere in fuorigioco gli avversari che hanno attaccato la profondità prendendoli in controtempo. Un atteggiamento molto spregiudicato, ma adatto solo a una linea difensiva affidabile, affiatata e che lavora assieme da tanto tempo è quello che, a prescindere dal comportamento del possessore di palla, “gioca” sistematicamente sul salgo–scendo. Alternando i due comportamenti si costringono gli avversari a continui adattamenti e si cerca di comandare il gioco anche in fase di non possesso. Ciò che influenza maggiormente le scelte della linea difensiva è ovviamente il numero degli avversari e il tipo di atteggiamento da loro assunto. La linea può decidere di marcare a uomo una o più punte con i compagni rimasti liberi che “scappano” per non concedere profondità e inserimenti da dietro. Nelle stesse situazioni si può decidere di salire tutti per lasciare la punta o le punte in fuorigioco oppure scappare tutti e poi risalire repentinamente per disorientare gli avversari, che intanto hanno attaccato la profondità. Nella lettura delle scelte tattiche da adottare molto importante è la posizione della palla e la distanza che intercorre fra il possessore e la linea difensiva. Se quest’ultima, con palla sulla sua trequarti, è posizionata sulla linea dell’area di rigore, non deve indietreggiare ma fare concentrazione, stringersi e porre attenzione a tagli e passaggi filtranti. Se invece la palla è distante dalla porta, la linea dovrebbe alzarsi per compattare la squadra (esercizio 2). La grande qualità di una difesa attenta è non essere statica fisicamente e mentalmente. La parola d’ordine è duttilità e se comprendere, a volte, è difficile, conoscere è necessario.

 

Clicca e scopri il prossimo evento con Angelo Pereni

Esercizio 2: alleniamo la difesa a stare alta e ad avere un atteggiamento aggressivo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN