CALCIO: AL LAVORO SULLA TECNICA CON I PULCINI
Un blog dedicato agli istruttori di una fascia d’età delicata, molto recettiva e fondamentale per la crescita del calciatore. Principi, consigli e proposte pratiche.
Lunedì 26 Settembre 2016 | Gabriele Tosi
Nella fascia d'età che va dagli otto ai dieci anni i piccoli calciatori attraversano una fase durante la quale riescono a immagazzinare un'enorme quantità di informazioni. Queste saranno fondamentali per il loro percorso formativo nel mondo del calcio. D’altro canto, e per lo stesso motivo, l’istruttore ha l’importante compito di non commettere errori e non trasmettere inesattezze col rischio rimangano impresse indelebilmente negli schemi motori e mentali dei piccoli anche in età adulta.
LAVORIAMO PER GRADI E PER OBIETTIVI
La mia proposta vuole rappresentare un sussidio per l'organizzazione e la pianificazione del lavoro nella categoria Pulcini nelle due annate di riferimento. Non vuole certo essere un dogma, ma fornire un punto di riferimento, una scaletta didattica che voi istruttori potete approfondire, migliorare e sfruttare per pensare esercitazioni che permettano di raggiungere gli obiettivi prefissati. L'esperienza maturata mi ha portato a proporre, per questa categoria, un sistema di crescita step by step che può essere riportato in una qualsiasi realtà dilettantistica. È la realtà dalla quale provengo, nella quale spesso si cura in maniera maniacale solo il proprio “orticello”, senza considerare quanto fatto l'anno precedente dal nostro predecessore e men che meno quello che troverà un altro l'istruttore l'anno successivo. È fondamentale, dunque, che i tecnici non considerino l'organizzazione come un modo per ingabbiare le proprie capacità, ma un valido supporto per ricevere all'inizio dell'anno bambini che hanno già lavorato con metodicità e realizzare esercitazioni avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere.
LA TECNICA INDIVIDUALE
Nei miei post troverete esempi e didattica circa la parte di lavoro tecnico, che deve essere integrata con quello coordinativo, complementare, da svolgersi a ogni seduta di allenamento dividendo la squadra in due sottogruppi, in modo da farli alternare fra esercitazioni analitiche e motorie. Le fondamentali gestualità tecniche e allo stesso tempo coordinative sulle quali ci soffermeremo sono:
- dominio;
- conduzione;
- ricezione;
- trasmissione radente;
- frenate;
- cambi di direzione o finta e dribbling.
Nel video di apertura un semplice esempio di esercitazione avente obiettivo trasmissione e ricezione palla utilizzando un quadrato delimitato, in questo caso, da cinesini.
TRASMISSIONE E RICEZIONE NEL QUADRATO
(clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio)