Un blog al giorno

CALCIO: AL LAVORO CON PULCINI ED ESORDIENTI

Proposte pratiche didatticamente efficaci per due fasce d'età estremamente recettive e sensibili soprattutto da un punto di vista motorio e coordinativo.

Pulcini ed Esordienti, due fasce d'età molto delicate nelle quali il ruolo dell'istruttore ricopre primaria importanza. I bambini e le bambine sono ancora nel pieno delle cosiddette fasi sensibili e sono fortemente recettivi. Nel precedente post avevamo sottolineato come da un punto di vista motorio e coordinativo le esercitazioni analitiche che puntano sulla ripetitività del gesto rappresentano uno degli strumenti di lavoro più adatti. D'altro canto possono risultare poco divertenti e stimolanti quindi vanno proposte a giuste dosi. È importante che il tecnico o preparatore inseriscano alcuni elementi che rendano l’esercitazione il più multifunzionale ad esempio inserendo un tiro in porta o un duello. Eccovi un altro semplice esempio dal quale potete trarre spunto.

 

CORSA FRA I CONI COLORATI CON UNO CONTRO UNO O TIRO IN PORTA FINALE

Le due proposte che seguono permettono di allenare in maniera stimolante e specifica la capacità di reazione sollecitata dal tecnico e dai suoi relativi segnali. Si lavora sulla capacità di orientamento spazio temporale, senso percettive, di accoppiamento e combinazione dei movimenti.

Dividiamo i giocatori in due file come in figura. Disponiamo dei coni colorati uno di fronte all' altro ma sfalsati a distanza che reputiamo adatta e due porticine all’estremità del percorso. Al via l'allenatore indica una sequenza di colori: i giocatori devono scattare verso le porticine effettuando dei cambi di direzione o fare un giro intorno ai coni corrispondenti ai colori chiamati per poi prendere palla e calciare in porta. Realizza il punto chi fa gol prima.

Variante: Al segnale dell'istruttore due giocatori devono correre fino ai coni, arrestare la corsa e girarsi di spalle. A un secondo segnale viene data la sequenza di colori, i giocatori ripartono secondo i criteri del primo esercizio ed entrano nel campetto predisposto per giocare uno contro uno. Il primo che arriva sulla palla attacca, l'altro difende per riconquistare e fare gol.

 

Leggi gli altri post e guarda gli esercizi a cura di Enrico Mordillo realizzati con i suggerimenti de professionisti della preparazione motoria

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN