Un blog al giorno

CALCIO: LE ANALISI POSTURALI DINAMICHE

Tre esempi di valutazione della postura del calciatore utili per capire quanto e dove è a rischio infortunio e come deve lavorare per avere più equilibrio.

Normalmente quando parliamo di postura, spesso ci riferiamo a qualcosa di statico nel quale il dinamismo del gesto è assente. Personalmente ritengo che l’analisi posturale abbia grande valenza nella valutazione funzionale del calciatore. Grazie a essa è possibile studiare in atteggiamento ortostatico o leggermente ortodinamico (la camminata ad esempio) come si dispongono le masse del corpo nello spazio e come scaricano il loro peso al suolo. La valutazione di come i pesi vengano distribuiti all’interno o all’esterno del “poligono di appoggio” ci aiuta a comprendere come sono coinvolte le catene muscolari nel “semplice” compito di mantenere in piedi il giocatore. Certamente è anche utile analizzare la postura durante un gesto sport specifico allo scopo di ridurre potenziali fattori di rischio infortuni. Analizziamo allora alcuni esempi di posture adattate al movimento del giocatore e per questo da me classificate come dinamiche.

 

GINOCCHIO DEL SOGGETTO E POSTURA

Atteggiamenti del piede in iperpronazione o ipersupinazione possono determinare valgismi o varismi dinamici del ginocchio. In particolare il valgismo dinamico è particolarmente pericoloso a causa del coinvolgimento di extra rotatori dell’anca e per il forte uso di muscoli con inserzione in una o più strutture anatomiche del bacino. Chiaramente un bacino già non di suo in equilibrio con un atteggiamento a carico del ginocchio di questo tipo andrà ancora più in difficoltà. Il video di apertura mostra un modo per eseguire una valutazione tramite un programma specifico. In assenza di programma video si può usare un paletto da campo: ponendoci di fronte al calciatore possiamo valutare l’atteggiamento del ginocchio in accosciata. Non dimentichiamoci che nella corsa scarichiamo al suolo forze che arrivano sino a cinque sei volte quella del nostro peso corporeo. Maggiore è la capacità del giocatore di farsi trovare in equilibrio neuro muscolare minore sarà il rischio di incappare in infortuni.

 

POSTURA DEL SOGGETTO IN UN GESTO SPORT SPECIFICO

In figura 1 possiamo notare un esempio di analisi posturali dinamiche dalle quali si evidenzia una forte differenza tra la parte sinistra e destra del soma. Gli angoli del corpo in presenza di gravità e di fronte ad un gesto disequilibrante come si dispongono? Quali elementi di analisi ci possono dare questi test? Un arto o articolazione particolarmente instabili diventano facilmente identificabili.

Figura 1

LA TEMPERATURA DEL CORPO

Anche l’uso di termocamere ci può far rilevare differenze di temperatura o di rifrazione termica in diverse parti del corpo. Valutazioni come queste ci danno importanti indicazioni e dati sulla stabilità del sistema “macchina” uomo e sul modo in cui funziona aiutandoci a comprendere dove il calciatore è maggiormente vulnerabile.

 

Leggi gli altri post a cura di Mauro Testa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN