Un blog al giorno

CALCIO: MISURIAMO L’EQUILIBRIO DELLE GAMBE

Valutiamo con un semplice esame, a scopo preventivo, le asimmetrie degli arti inferiori dei nostri giocatori.

Un test che nasce all’interno del protocollo degli Fms, dei quali abbiamo parlato nel precedente post, è l’Y balance. È una prova semplice, di facile esecuzione, non invasiva e veloce da eseguire. Il suo scopo è quello di verificare le asimmetrie, le instabilità posturali dell’atleta e quindi prevenire gli infortuni. Il test viene eseguito in postura monopodalica con lo scopo di analizzare tutte le instabilità motorie e le problematiche di carenza di flessibilità a carico del calciatore. Cosa serve per eseguire il test? Può essere sufficiente del semplice nastro adesivo incollato a terra, oppure potete dotarvi dello strumento dedicato costruito dagli ideatori.

 

MODALITÀ D’ESECUZIONE

Per avere dal test un risultato chiaramente interpretabile è importante avere informazioni sulle differenze di lunghezza fra le gambe. Prima di eseguire la prova, quindi, consiglio di misurare antropometricamente gli arti inferiori: con un metro e il giocatore in piedi partite dalla spina iliaca anteriore e misurate fino a terra. Ponete poi il calciatore al centro della Y e per ogni arto chiedetegli di muoversi in direzione antero-posteriore, postero mediale e postero laterale (figura 1). Il piede di appoggio deve restare posizionato al centro senza sollevarsi, mentre il rimanente si deve muovere nelle tre direzioni indicate e visibili in figura. Fate eseguire ogni movimento per ogni piede almeno tre volte.

Figura 1

LETTURA DEI RISULTATI

Per ogni gesto eseguito viene presa la misura dal centro della Y sino alla posizione raggiunta. Tenete per buona la migliore e considerate le differenze di lunghezza degli arti inferiori che avete misurato in precedenza. Con il software da me sviluppato ho creato un ulteriore sistema di valutazione che usa i pixel del video registrato per calcolare quanto il soggetto è instabile per ogni gesto eseguito (vedi video di apertura). L’Y test, in definitiva, è un test semplice che si esegue con pochi mezzi, ci fornisce informazioni importanti sul calciatore che alleniamo e ci può aiutare a preservarlo da possibili infortuni.

Leggi gli altri articoli e guarda gli altri test a cura di Mauro Testa.Guarda tutti i test di Allfootball.

 

Bibliografia: Y-balance test as a predictor of injury occurrence in mit runner (Mackenzie Williams Otterbein University); Relationship between the y balance test scores and soft tissue injury incidence in a soccer team (Alfonso Calvo Gonell, José Aurelio Pina Romero, Loreto Maciá Soler,Int J Sports Phys Ther. 2015 Dec; 10(7): 955–966); Y-balance test: a reliability study involving multiple raters (Shaffer SW, Teyhen DS, Lorenson CL, Warren RL, Koreerat CM, Straseske CA, Childs JD. Mil Med. 2013;178(11):1264-70)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN