Un blog al giorno

ANDIAMO A CACCIA DI TALENTI

Il controllo di palla è la prima delle qualità dell’area tecnica da visionare, le indicazioni e i consigli per individuare il campione del futuro o il giocatore che fa per noi adesso.

Fra tutte le informazioni che compongono la relazione dello scout le qualità tecniche di un calciatore sono le note da osservare con maggiore attenzione. Possono apparire le più semplici da individuare ma non è così. Sono come per un orologio il bilanciere, il cuore pulsante di una macchina complessa che segna il tempo e evidenzia se qualcosa negli ingranaggi non funziona. Il giocatore tecnico è anche quello promettente, quello che con le sue qualità produce vittorie sportive e se si parla di professionisti anche di vittorie a livello economico. Nel post precedente ci siamo soffermati sulle note fisiche sottolineando come il calcio moderno esiga importanti qualità atletiche ciò non toglie che il valore tecnico di un giocatore è ciò che davvero lo differenzia da un altro (nella foto di copertina Lionel Messi, la tecnica per eccellenza). Sono, tra le altre cose, caratteristiche che debbono essere sempre monitorate perché allenabili e quindi suscettibili, col tempo, di miglioramento.

La scheda di valutazione completa dell’osservatore realizzata da Allfootball, clicca sull’immagine per scaricarla

IL CONTROLLO PALLA È IL CARDINE DELLA VALUTAZIONE TECNICA

Il controllo di palla, fra le qualità tecniche, è la nota prioritaria da tenere in considerazione di quest’aera di valutazione. Se togliamo il movimento senza palla e l’appoggio di prima intenzione in tutti i restanti momenti della gara nei quali un calciatore è coinvolto il controllo di palla è il gesto tecnico cardine, il fondamento sui quali si basa il suo rendimento. Anche per questo aspetto la valutazione va fatta sotto molti punti di vista. Descriveremo allora il controllo di palla da fermo, quello in movimento con e senza pressione dell’avversario. Un attenzione particolare va data alla capacità, da parte del giocatore di eseguire controlli orientati (o per la successiva giocata o per la protezione della palla). Fa parte del controllo la conduzione in corsa sia essa lenta o veloce. Per ciò che riguarda i giovani si tenga sempre conto del grado di maturazione complessiva del fisico e di quella degli aspetti coordinativi. Se stiamo invece visionando un giocatore adulto, già formato, lì il giudizio può essere fatto in via definitiva, l’errore di valutazione è da escludersi. Si tratta di un analisi che non esclude alcun giocatore, qualsiasi ruolo esso ricopra e in qualsiasi zona del campo giochi maggiormente. Per dare una buona valutazione a un giocatore sotto questo punto di vista l’osservato deve essere in possesso di qualità in almeno i seguenti requisiti.

Il calciatore giovane: controllo da fermo, in movimento, con pressione e senza. In velocità e in corsa lenta e veloce.

Il calciatore adulto: gli stessi aspetti del giovane con le seguenti aggiunte. Il controllo orientato con e senza pressione, la conduzione di palla in velocità con pressione avversaria.

Per chiudere ricordo che sulla nostra valutazione in quest’area, come in tutte le altre, ha particolare rilevanza se stiamo osservando un giocatore di prospettiva oppure un calciatore già formato e pronto per le esigenze del nostro committente e vi lasciamo (clicca sull’immagine di fianco per scaricarla) la scheda di valutazione completa dell’osservatore realizzata da Allfootball.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO E SCOUTING, LE QUALITÀ TATTICHE
CALCIO E SCOUTING, LE QUALITÀ TATTICHE
CALCIO: L'ALLENATORE IDEALE PER LA TUA SQUADRA
CALCIO: L'ALLENATORE IDEALE PER LA TUA SQUADRA
CALCIO: OSSERVARE E VALUTARE I MISTER
CALCIO: OSSERVARE E VALUTARE I MISTER
CALCIO: I BREVILINEI TECNICI E AGILI
CALCIO: I BREVILINEI TECNICI E AGILI

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN