Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: talento

    • UNO STAFF AL SERVIZIO DEL TALENTO

      Giovedì 19 Ottobre 2017

      Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, lunedì 6 novembre spiega perché tempo e metodo sono necessari per far crescere un calciatore duttile ed efficace.

    • CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE

      Giovedì 19 Gennaio 2017

      Il contatto col terreno, la palla e gli avversari: già nelle prime fasce d’età, attraverso opportuni giochi, possiamo intuire chi è predisposto a diventare un numero uno.

    • CALCIO: IL… “CENTROCAMPISTA DIFENSORE”

      Domenica 8 Gennaio 2017

      Gli allenatori prediligono avere in rosa calciatori eclettici in grado di sapersi adattare a giocare in più reparti. Cosa deve saper osservare il bravo scout per scoprirne il talento..

    • CALCIO E CRESCITA DEL TALENTO: LA FRANCIA

      Giovedì 13 Ottobre 2016

      Da diversi anni la scuola transalpina sforna campioni a ripetizione. Ecco come lavora la federazione francese, organizzazione, struttura e principi.

    • CALCIO, SCOPERTA E CRESCITA DEL TALENTO

      Giovedì 29 Settembre 2016

      Come si individuano e formano al ruolo del portiere i piccoli giocatori che iniziano nelle scuole calcio o nei settori giovanili.

    • CALCIO: STORIA DELLA TATTICA IN PILLOLE

      Lunedì 12 Settembre 2016

      La rivoluzione del calcio totale olandese, l’affermazione definitiva della zona, sino alla sublimazione del talento dei singoli inseriti in un collettivo organizzato e sincrono.

    • CALCIO E SCOUTING: RICONOSCIAMO IL TALENTO

      Lunedì 8 Agosto 2016

      Gli aspetti tecnici da osservare in un calciatore e le loro correlazioni con le altre aree di osservazione.

    • CALCIO: LA RELAZIONE DELLO SCOUT

      Venerdì 8 Luglio 2016

      Osservare e selezionare un calciatore è solo una parte del lavoro dello scout. È fondamentale saper redigere un report dettagliato e intuitivo.

    • CALCIO: PRIMA L’UOMO O IL TALENTO?

      Domenica 5 Giugno 2016

      Anche a San Patrignano è tempo di selezioni per far parte della “nazionale”. Le scelte di mister Marcello Chianese vanno oltre l’aspetto tecnico.

    • CALCIO, EURO 2016: IL PORTOGALLO

      Martedì 31 Maggio 2016

      Attesa e ripartenze: Fernando Santos cerca di sfruttare al massimo velocità e tecnica del reparto offensivo, ricco di talento

    • CALCIO, EURO 2016: LA TURCHIA

      Martedì 24 Maggio 2016

      Poche, semplici ed efficaci soluzioni offensive per Fatih Terim alla guida una squadra di talento, ma che spesso si scopre troppo.

    • CALCIO: COME L'INGHILTERRA CRESCE IL TALENTO

      Sabato 12 Marzo 2016

      La Scunthorpe United Academy, un esempio di club che cresce i giovani con professionalità e valori. Storia, filosofia ed esercizi.

    • CALCIO: CRESCIAMO IL GIOVANE TALENTO

      Venerdì 26 Febbraio 2016

      Imparando dai campioni costruiamo un modello funzionale per allenare la crescita umana, tecnica e tattica dei giovani. Principi ed esercizi.

    • SAPETE FORMARE UN CAPITANO?

      Giovedì 5 Novembre 2015

      Come trasformare un talento in un punto di riferimento, in un calciatore rispettato come uomo e quindi come leader della squadra? Ce lo spiega chi tramite il calcio aiuta le persone a rinascere.

    • ALLENIAMO MEGLIO LE GIOVANI CALCIATRICI

      Sabato 19 Settembre 2015

      In Italia il talento c’è ma si lavora poco sull’intensità e sulla qualità nei settori giovanili, i consigli e le proposte da utilizzare sul campo.

    • LE DOTI TECNICHE DEL CAMPIONE

      Mercoledì 8 Luglio 2015

      Primo controllo, trasmissione, tiro, colpo di testa e conduzione palla a velocità variabile sono queste le qualità tecniche da visionare per scovare il vero talento.

    • VOI SAPETE PERDERE?

      Martedì 9 Giugno 2015

      Per crescere il giocatore bisogna spingerlo a provare, rischiare, mettersi in gioco, sul serio, e poi sostenerlo aiutandolo a superare delusioni e difficoltà.

    • ANDIAMO A CACCIA DI TALENTI

      Lunedì 8 Giugno 2015

      Il controllo di palla è la prima delle qualità dell’area tecnica da visionare, le indicazioni e i consigli per individuare il campione del futuro o il giocatore che fa per noi adesso.

    • LI AIUTIAMO A ESPRIMERE IL LORO TALENTO?

      Martedì 10 Marzo 2015

      Amate mettervi in gioco? Guardare oltre. Confrontarvi. Cercare nuove squadre per far esprimere lo straordinario potenziale dei nostri giovani calciatori? Benvenuti in questo blog.

    • PERCHÉ GIOCANO I PIÙ ALTI?

      Martedì 3 Marzo 2015

      I figli vanno sostenuti e aiutati a superare quelli che noi e loro consideriamo dei limiti, aiutandoli a esprimere le qualità e il talento che ognuno di noi possiede.

    • INNOVAZIONE E CALCIO: CONNUBIO POSSIBILE?

      Venerdì 20 Febbraio 2015

      Il pallone, l’arte e… la scienza. Nelle giocate di un campione convivono poesia e numeri. In questo blog ci occuperemo di quest’ultimi, per aiutarvi a far esprimere al meglio il talento dei vostri giocatori.

      • Due contro due per i giovani portieri

        Giovedì 29 Settembre 2016

        Si disputa un due contro due in un’area di gioco indicativamente di 16 x 10 metri che possiamo variare in funzione dell’età dei calciatori. Chi attacca può usare solo i piedi chi...

      • Difesa ripartenze e transizioni negative

        Giovedì 10 Marzo 2016

        Si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura) nella zona al di là dei cinesini (linee bianche in figura). Se...

      • Possesso palla e passaggio filtrante

        Giovedì 10 Marzo 2016

        Questo esercizio può essere proposto come attivazione della seduta, si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura)...

      • Ricezione e trasmissione sui vertici del quadrato

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Utilizziamo come spazio di lavoro il quadrato ma si potrebbero usare altre figure geometriche. Partecipano all’esercizio un giocatore per ogni vertice della figura geometrica più uno. L’esercizio si può effettuare con uno o due palloni e...

      • Sei contro sei: pressione, riconquista e cambio gioco

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Si utilizzano sei giocatori come squadra A e sei giocatori come squadra B che si dividono in due campi adiacenti a formare un doppio due contro quattro. Si comincia col pallone in uno dei due lati palla sui piedi dei quattro: chi è in inferiorità numerica deve interrompere il...

      • Due contro uno più portiere a opzione

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Il portiere o un giocatore a scelta calcia nel “castello” dove si trova A, questi deve effettuare un primo controllo a un solo tocco orientandolo per definire chi sarà difensore e chi compagno nel due contro uno seguente. In figura A va in A1 determinando B come difendente e C...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN