Un blog al giorno

COSA SAPETE DEL VINCOLO SPORTIVO?

Ce lo spiega l’avvocato Alessandro Izar, che cura su Allfootball un blog dedicato alle normative e al diritto nel calcio. Una guida pratica per giocatori, tecnici, genitori e dirigenti.

L'avvocato Alessandro Izar

Il protagonista del “Senti chi parla” di questo mese è l’avvocato Alessandro Izar, 36 anni, esperto di diritto e giustizia sportiva, Coordinatore del Master in “Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport” dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca che a breve si occuperà, su Allfootball, di curare un blog dedicato a tutti coloro che operano nel mondo del calcio e che si porrà come obiettivo quello di fare un po’ di luce, da un punto di vista normativo e giuridico, sulle principali problematiche che coinvolgono giocatori, allenatori, dirigenti e genitori. Troverete una serie di mini guide, pratiche e di semplice consultazione. Capita spesso, infatti, che anche fra gli addetti ai lavori si faccia confusione e si incorra in problemi inattesi che con un po’ di attenzione e conoscenza in più della materia avrebbero potuto essere evitati.

 

IL VINCOLO SPORTIVO

Del resto la materia, malgrado l’apparente semplicità, è molto articolata, come nel caso del vincolo sportivo, che regola il legame fra giocatore (genitore) e società di calcio. «Innanzitutto – ci spiega Izar – è bene distinguerlo dal tesseramento che è l’atto attraverso il quale calciatore, sottoscrivendo un apposito modulo, entra nel “circuito” federale accettandone i regolamenti e acquisendo così diritti e obblighi. Il vincolo sportivo è un effetto del tesseramento per il quale – in base a quanto indicato dai regolamenti della FIGC – al compimento del 14° anno di età i giocatori (tesserandosi) accettano di “legarsi” alla medesima società sportiva per un periodo di tempo determinato. Tale vincolo, per l’appunto, durerà sino al compimento del 25° anno di età per i “Giovani dilettanti” e del 19° anno di età per i “Giovani di serie” (tesserati per società associate alle leghe professionistiche).»

 

CHI FIRMA PER I MINORI?

«La firma sul modulo di tesseramento deve essere apposta da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore. In base alle disposizioni per il tesseramento emanate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, inoltre, il modulo deve essere sottoscritto da entrambi i genitori oltre che dal minore stesso. Una disposizione volta a garantire la volontà concorde della madre e del padre, oltre che dello stesso giocatore, di aderire alle norme e ai principi previsti dai regolamenti. Il tema dell’esercizio della responsabilità genitoriale per la pratica sportiva, è tornato in auge dopo una recente pronuncia del tribunale di Verbania che ha qualificato il tesseramento come un atto di straordinaria amministrazione ai sensi dell’art. 320 del codice civile, con la conseguenza che la mancata preventiva autorizzazione del giudice tutelare al compimento di tale atto nell’interesse del minore, renderebbe nullo – come affermato da tale giudice – il tesseramento stesso. E avremo certamente modo di approfondire nel blog che curerò.»

 

COME CI SI SVINCOLA A 25 ANNI?

«Lo svincolo per decadenza del tesseramento, al compimento del 25° anno di età, deve essere chiesto ai comitati e alle divisioni di appartenenza. La normativa è tassativa e prevede che per ottenere lo svincolo il calciatore, raggiunta l’età anagrafica prestabilita, debba inviare la richiesta a mezzo lettera raccomandata o telegramma. Tale richiesta dovrà essere inviata in copia conoscenza con lo stesso mezzo anche alla società sportiva di appartenenza. Inoltre si deve rammentare che le istanze di svincolo devono essere inviate tassativamente tra il 15 giugno e il 15 luglio e devono pervenire al comitato o alla divisione non oltre il 30 luglio di ciascun anno. A tal proposito, consiglio di informarsi circa i recapiti ai quali inviare la richiesta. Tenete presente, infine, che l’istanza di svincolo può essere rigettata ed è quindi possibile ricorrere entro sette giorni. Le procedure sono dettagliate e i casi in cui è possibile chiedere lo svincolo, oltre a quello illustrato, sono diversi. Di questo e altri argomenti, parliamo nel blog da me curato su Allfootball

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO: LA DECADENZA DEL TESSERAMENTO
CALCIO: LA DECADENZA DEL TESSERAMENTO
CALCIO, NORME FEDERALI E SANZIONI
CALCIO, NORME FEDERALI E SANZIONI
I GIOVANI CALCIATORI E IL VINCOLO SPORTIVO
I GIOVANI CALCIATORI E IL VINCOLO SPORTIVO
COSA SAPETE DEL VINCOLO SPORTIVO?
COSA SAPETE DEL VINCOLO SPORTIVO?

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN