Un blog al giorno

CALCIO: LA DECADENZA DEL TESSERAMENTO

Quando il calciatore può sciogliere il vincolo sportivo e cosa fare per ottenerlo.

Nel primo post di questo blog abbiamo affrontato il tema del vincolo sportivo, soffermandoci sulla sua fase costitutiva. Abbiamo visto come e perché il compimento del quattordicesimo (o del sedicesimo) anno di età rappresenti, per il giovane calciatore, un momento fondamentale al quale ogni genitore deve arrivare adeguatamente preparato e consapevole. Quando può essere sciolto questo legame tra la società sportiva e l’atleta? Per quali motivi? E soprattutto: come si fa? In base all’art. 106 delle Noif (Norme organizzative interne federali) della Figc, il vincolo dei calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti” può essere sciolto nel caso di:

  • rinuncia da parte della società sportiva a tale legame con l’atleta;
  • accordo di svincolo tra società sportiva e atleta;
  • inattività del calciatore;
  • inattività della società per rinunzia o esclusione dal campionato;
  • cambiamento di residenza del calciatore;
  • esercizio del diritto di stipulare un contratto come calciatore professionista;
  • svincolo per decadenza del tesseramento.

I calciatori “giovani di serie” possono invece ottenere lo svincolo solamente per rinuncia da parte della società, ovvero nei casi di inattività sportiva per rinuncia della società al campionato o esclusione dallo stesso. Ricordate che ogni procedura di svincolo ha le sue regole e i suoi termini che devono essere rispettati, vediamone una in particolare, la più importante.

 

LO SVINCOLO PER DECADENZA DEL TESSERAMENTO

Nell’intervista rilasciata sul blog “Senti chi parla” avevo avuto modo di dare alcune brevi indicazioni utili a tutti i calciatori che si stanno apprestando a compiere il 25° anno di età. Questi calciatori stanno per acquisire il diritto di chiedere lo svincolo per decadenza dal tesseramento. Ecco, punto per punto, qual è la procedura da seguire se volete ottenerlo:

  • redigete una lettera (deve contenere i vostri dati anagrafici, codice fiscale, residenza e società per la quale siete tesserati) con la quale chiedete al Comitato, alla Divisione Calcio a Cinque, ai Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza di appartenenza di concedervi lo svincolo ai sensi dell’art. 32 bis delle Noif della Figc;
  • accertate (anche telefonicamente se servisse) quale sia l’indirizzo corretto al quale inviare la lettera, firmatela e speditela a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno o telegramma;
  • inviate presso la sede legale della società una copia della lettera firmata anche alla società sportiva per la quale siete tesserati e (se esiste) anche alla sede amministrativa;
  • le lettere devono essere inoltrate nel periodo intercorrente tra il 15 giugno ed il 15 luglio e devono comunque arrivare a destinazione entro e non oltre il 30 luglio.

Prestate successivamente attenzione a informarvi se la vostra richiesta è stata accettata perché l’istanza di svincolo può anche essere rigettata. In ogni caso, se dovesse accadere ciò, ricordate di non demordere, la decisione degli organi federali circa l’accoglimento o il rigetto può essere impugnata entro sette giorni dalla pronuncia, quindi non perdete di vista i termini e, dovesse essere necessario, chiedete l’assistenza di un legale.

Leggi gli altri articoli dell’avvocato Izarleggi tutti gli articoli dei nostri esperti - Vuoi diventare un esperto? Leggi come accedere al "Master di diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport^ dell'Università degli studi Milano - Bicocca

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN