“COSTRUIAMO DAL BASSO”
Una pubblicazione a cura di Pierluigi Arcuri che mette in evidenza principi e soluzioni di gioco per iniziare efficacemente la manovra partendo dal portiere o dai difensori.
Lunedì 27 Aprile 2015 | Redazione

Per costruire il gioco da dietro, partendo dal portiere o dai suoi compagni di reparto occorrono organizzazione di gioco, buona tecnica e mentalità. L’evoluzione tattica del ruolo del numero uno, sempre più partecipe della manovra offensiva, e l’incremento del numero degli intercetti palla effettuati dai difensori nell’ultimo terzo di campo (su statistiche tratte dall’ultimo campionato del mondo di calcio) hanno offerto lo spunto a Pier Arcuri per la pubblicazione di “Costruiamo dal basso: principi e didattica”.
Il libro si occupa specificatamente dei principi e le soluzioni di gioco per ottimizzare e sviluppare la costruzione della manovra partendo dal portiere e dai giocatori del reparto arretrato. Nei contenuti anche un’esposizione didattica che parte da esercitazioni semplificate per arrivare gradualmente a proposte complesse al fine di imparare a gestire al meglio tutte le azioni che partono dal basso e trarne efficaci sviluppi offensivi.