Un blog al giorno

SCUOLE CALCIO: LE PROPOSTE DEGLI ESPERTI

Utilizziamo lo spazio di lavoro per creare assieme ai bambini mondi immaginari e poi legarli alla sfida, al gioco e al divertimento.

IL GIOCO DEL PAVIMENTO MAGICO

L'obiettivo di questa sfida è entrare per primi in una zona di campo indicata dall'allenatore fra quelle delimitate sul campo. Realizziamo un quadrato e attorno a esso altre quattro zone distinte dalla presenza di materiali (stracci, carta o qualsiasi altra cosa...) di un colore specifico. All'inizio del gioco assieme ai bambini a ogni colore e relativo spazio esterno avremo attribuito l'esistenza di un ambiente immaginario ma legato alla realtà e al colore stesso (un lago, una piscina, un camino, un vulcano... senza limiti alla fantasia). 

Inizialmente chiediamo ai bambini di compiere dei gesti legati ai diversi ambienti, mimando azioni che siano legate agli ambienti immaginari (per esempio il mare... nuotare). L'istruttore deve fissare quali gesti compiono e definirli coi bambini stessi, dovrà eseguirli lui successivamente e i bambini dovranno riconoscerli. L'attività vera e propria inizia coi piccoli che al segnale dell’istruttore compiono:

  • una corsa all'interno del quadrato

  • un giro su loro stessi

  • un rotolamento

  • una capovolta

Un successivo suggerimento verbale o gestuale dell’istruttore dovrà essere capito e collegato a uno dei quattro ambienti definiti e i bambini dovranno spostarsi all'interno di quello “chiamato” il prima possibile. Varianti: a) mentre i piccoli eseguono la prima parte motoria un istruttore varia le disposizioni delle quattro zone; b) i bambini possono giocare con la palla in mano.

 

Si ringraziano le società Pro Piacenza e Spes Borgotrebbia.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni a cura di Ivan Beghi, Claudio Rapacioli e Oreste Ungari

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO
I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO
CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI
CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN