Un blog al giorno

SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO

Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.

Col consueto prezioso apporto di Claudio Rapacioli e Oreste Ungari vi presento, in questo post, una sfida a squadre pensata sulla falsariga degli obiettivi che chi segue questa serie conosce già (leggi i precedenti post). In questa si accentua l'esperienza del contatto con la palla e l'esercitazione di uno schema motorio di base quale è il lanciare, propedeutico a uno dei gesti tecnici principali in dote al bagaglio del portiere. La sfida sollecita anche l'abilità di adattamento dei piccini a cadenzare i tempi delle azioni in sincronia con i compagni di squadra. A mero titolo predittivo, poi, si possono intuire eventuali capacità coordinative innate e tipiche del ruolo del portiere nel contatto con il pallone poiché ai bimbi viene chiesto di effettuare numerose prese al volo su palle o oggetti di diverse dimensioni e peso.

 

IL GIOCO STAFFETTA PASSAMANO SVUOTACASA

Nel gioco (vedi video di apertura) si sfidano due squadre. Si definiscono due zone, ognuna composta da due quadrati e un percorso ideale che le unisce fatto di postazioni (delimitate da cinesini) tante quanti sono i componenti di ogni squadra. Le postazioni vengono disposte da un quadrato all'altro posizionate in diagonale l'una rispetto alla successiva (a zig zag) e in ognuna di esse si posiziona un giocatore. In un quadrato vengono poggiati diversi oggetti (palle di diverse dimensioni, birilli, cinesini, palline da tennis e così via...). L'obiettivo è svuotare il quadrato pieno e riempire l'altro spostando gli oggetti tramite passaggi con le mani eseguiti in sequenza tra i componenti di ciascuna squadra. Le regole fondamentali: a) se l’oggetto cade a terra non può più essere trasferito e va accantonato; b) è necessario mantenersi per quanto possibile vicini alla propria postazione di riferimento.

 

Si ringraziano le società Pro Piacenza e Spes Borgotrebbia.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni a cura di Ivan Beghi, Claudio Rapacioli e Oreste Ungari

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN