Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: sfide

    • CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE

      Lunedì 17 Luglio 2017

      Fra le diverse attività proponibili ai piccoli calciatori pensiamone e dedichiamone alcune alle posture. Un esempio di gioco proposto dai nostri esperti.

    • SCUOLA CALCIO: L'ANALISI DELLE ATTITUDINI DEI GIOVANI

      Giovedì 13 Luglio 2017

      Il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori può ispirarsi anche ad altri sport. Giochiamo a hockey per stimolare le capacità motorie e coordinative.

    • SFIDE MOTORIE PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 22 Giugno 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori con Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e il professor Oreste Ungari.

    • LE SFIDE A PUNTI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 18 Maggio 2017

      Proseguono le proposte di Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e Oreste Ungari dedicate ai piccoli aspiranti calciatori con un occhio in particolare ai portieri. Obiettivi: divertimento e attività motoria.

    • IL CALCIO CHE CURA L'ANIMA E FORGIA IL CARATTERE

      Mercoledì 5 Aprile 2017

      Ultima partita nella “nazionale” di San Patrignano per Sergio che torna a casa dopo quattro anni e ora sa che nella vita, invece, non si smette mai di affrontare sfide

    • SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO

      Mercoledì 8 Marzo 2017

      Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.

    • CALCIO: GARE E SFIDE PER ADULTI

      Mercoledì 18 Gennaio 2017

      Anche i grandi campioni si sfidano in gare tecniche (mentre si allenano). Uno dei giochi esercizi utilizzati da Guardiola nel suo programma di allenamento.

    • CALCIO: UNA PROPOSTA PER I SETTORI GIOVANILI

      Giovedì 17 Novembre 2016

      Organizziamo dei mini tornei a squadre miste, un’idea che può stimolare ancor di più il confronto e la crescita dei piccoli calciatori.

    • INSEGNARE CALCIO TRAMITE IL GIOCO

      Lunedì 31 Ottobre 2016

      I giovani vogliono divertirsi e amano le sfide. Utilizziamo questi due ingredienti per costruire allenamenti didatticamente efficaci.

    • CALCIO: IDEE E GIOCHI PER FAR DIVERTIRE I GIOVANI

      Lunedì 17 Ottobre 2016

      Prendendo come riferimento altri sport si possono creare delle sfide che allenano tecnica e aspetti condizionali. Ideali per allenare i più piccoli.

    • CALCIO: LE GARE A PUNTI PER I GIOVANI

      Sabato 17 Settembre 2016

      Con un po’ di fantasia possiamo stimolare entusiasmo e divertimento dei piccoli calciatori simulando altre discipline mentre alleniamo i fondamentali.

    • CALCIO: GIOCHI E SFIDE PER I PICCOLI

      Venerdì 17 Giugno 2016

      Una proposta, ispirata ai giochi di strada, per allenare controllo, trasmissione e reattività mentale con i giovani calciatori

    • CALCIO: DUELLI E SFIDE A SQUADRE

      Martedì 17 Maggio 2016

      Quattro semplici esercitazioni per coinvolgere emotivamente e allenare i giovani calciatori ispirandosi ai giochi di strada.

    • CALCIO: LASCIATE AI BAMBINI LE SOLUZIONI

      Giovedì 17 Marzo 2016

      Costruiamo giochi “aperti”, sfide nelle quali per raggiungere l’obiettivo i piccoli calciatori devono esplorare, scoprire e fare nuove esperienze.

    • IL CALCIO DEI PICCOLI: GIOCO ED EMOZIONI

      Mercoledì 17 Febbraio 2016

      Partita, tiro in porta e duello sono le attività più coinvolgenti per i bambini. Ecco una proposta dall'alto carico cognitivo.

    • ESERCIZI E SFIDE PER I PICCOLI AMICI

      Martedì 28 Aprile 2015

      Comunichiamo con inventiva e fissiamo obiettivi facili da raggiungere, così i bambini si divertono e imparano più in fretta.

    • ALLENIAMO L’INTELLIGENZA CALCISTICA

      Lunedì 2 Marzo 2015

      Come si è evoluto il modo di allenare e di pensare il calcio. Oggi il giocatore deve affrontare sfide sempre più complesse ed è al centro del progetto. È lui, infatti, a dover saper leggere, interpretare e risolvere dinamiche di gioco sempre più elaborate.

      • Sfide tecniche per i giovani, trasmissione a eliminazione

        Venerdì 17 Giugno 2016

        PRIMO STEP

        Sei bambini si dispongono in cerchio con un pallone. Il giocatore che è in possesso della palla dice uno e passa la palla al compagno vicino in senso orario. Dopo il controllo, obbligatorio, il secondo dice due e trasmette al terzo, che dovrà di...

      • Sfida dribbling e tiro per i giovani calciatori

        Lunedì 16 Maggio 2016

        I primi due giocatori partono in guida della palla, affrontando un percorso fatto di cerchi, ostacoli, over e coni ed eseguendo diverse finte. Alla quarta finta fermano il pallone con la suola e corrono in porta. Nel frattempo si muovono altri due giocatori, che attaccano il pallone fermato dai...

      • Sfida dribbling e tiro per settori giovanili

        Lunedì 16 Maggio 2016

        Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...

      • Piccoli Amici, dominio e uno contro uno

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Figura 3 - Dividere i giocatori in tre gruppi. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione in slalom e tira in porta. Successivamente partono le due file laterali, la fila rossa esegue una conduzione palla tra i coni e trasmette palla al giocatore blu che in precedenza ha...

      • Piccoli Amici, conduco e faccio strike

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Figura 1 - Dividere i giocatori in tre gruppi. L'esercitazione si sviluppa sotto forma di gara a squadre, un punto viene assegnato per ogni cono situato in fondo all'area di lavoro abbattuto con un tiro, vince chi totalizza più punti. I tre percorsi prevedono: 1) Conduzione palla...

      • Piccoli Amici, Svuota il castello

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Dividere i giocatori in tre gruppi. A ogni squadra viene assegnato un percorso motorio coordinativo che porta al castello, vince chi riesce a portare nella propria fortezza, e cioè indietro al proprio punto di partenza, il maggior numero di palloni. Tre i percorsi proposti, dal basso...

      • Piccoli amici, passaggi e meta

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        La gara di passaggi è un esercizio molto elementare, i bambini si passano il pallone l'un l'altro con le mani vince la squadra che per prima arriva a effettuare il numero di passaggi consecutivi riusciti decisi dal mister. In progressione si può proporre la gara di rugby. I...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN