Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: coordinative

    • SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Venerdì 25 Agosto 2017

      Le proposte dei nostri esperti Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi per la delicata attività con bambini e bambine delle scuole calcio.

    • I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO

      Mercoledì 26 Luglio 2017

      Una divertente gara a staffetta per mettere a fuoco chi conosce e sa gestire meglio a livello coordinativo il proprio corpo combinando gesti elementari.

    • SCUOLA CALCIO: L'ANALISI DELLE ATTITUDINI DEI GIOVANI

      Giovedì 13 Luglio 2017

      Il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori può ispirarsi anche ad altri sport. Giochiamo a hockey per stimolare le capacità motorie e coordinative.

    • CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI

      Lunedì 10 Luglio 2017

      Come realizzare ed eseguire delle prove coordinative che forniscano una misurazione a livello qualitativo del livello motorio dei piccoli calciatori.

    • CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Martedì 27 Giugno 2017

      Misuriamo e monitoriamo, nei giovani calciatori, la qualità della coordinazione e la padronanza del proprio corpo nell'effettuare gesti complessi.

    • SFIDE MOTORIE PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 22 Giugno 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori con Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e il professor Oreste Ungari.

    • SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Venerdì 16 Giugno 2017

      Rotolamenti, corse e percezione dello spazio circostante, il nuovo gioco proposto da Rapacioli, Beghi e il maestro Ungari utile anche per capire chi ha attitudini al ruolo del portiere.

    • LE SFIDE A PUNTI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 18 Maggio 2017

      Proseguono le proposte di Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e Oreste Ungari dedicate ai piccoli aspiranti calciatori con un occhio in particolare ai portieri. Obiettivi: divertimento e attività motoria.

    • I GIOCHI PENSATI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 4 Maggio 2017

      Le proposte di Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi per giocare con i più piccini stimolandone le capacità coordinative e motorie.

    • CALCIO: AIUTIAMOLI A CAPIRE ED ESPLORARE

      Giovedì 30 Marzo 2017

      Bambini sotto i cinque anni alla scoperta delle capacità motorie e coordinative, i giochi dell'Asd Limatola Soccer School sotto la supervisione di Luciano Torri.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCINI

      Venerdì 24 Marzo 2017

      In tenerissima età vanno proposti giochi semplici, che stuzzichino la fantasia e che stimolino i bambini verso nuove esperienze motorie e coordinative, il bagaglio del loro futuro.

    • SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO

      Mercoledì 8 Marzo 2017

      Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.

    • CALCIO E GIOCHI PER GLI UNDER CINQUE

      Mercoledì 22 Febbraio 2017

      L'utilizzo della palla, con i bambini di tre e quattro anni, è uno strumento per far sperimentare loro nuovi percorsi motori... in un mare di divertimento.

    • CALCIO E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE

      Giovedì 9 Febbraio 2017

      Qualità tecniche e tattiche sono interrelate e fortemente condizionate a quanto si è coordinati. Le attività utili per lavorare correttamente con i piccoli calciatori.

    • CALCIO: LAVORIAMO SUGLI SCHEMI MOTORI DI BASE

      Martedì 10 Gennaio 2017

      Fare calcio per i piccini è un momento decisivo per la crescita coordinativa dell’adulto che saranno. Costruiamo esercitazioni adatte agli obiettivi dell’età.

    • CALCIO: RICONOSCERE SPAZI E TEMPI DI GIOCO

      Mercoledì 12 Ottobre 2016

      Alcune semplici ma efficaci proposte in progressione per allenare la categoria Esordienti a migliorare le capacità cognitive e coordinative.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCOLI

      Sabato 10 Dicembre 2016

      Gli esercizi basati sulla stimolazione delle capacità sensopercettive, determinanti nei giovani calciatori per sviluppare sia quelle cognitive sia quelle tecniche.

    • CALCIO: LAVORIAMO CON I BAMBINI

      Domenica 10 Luglio 2016

      L’avviamento allo sport nelle prime fasce d’età è fondamentale per colmare le lacune motorie e coordinative dei giovani calciatori. Consigli ed esercizi.

    • CALCIO: ESERCITIAMO LA COORDINAZIONE

      Venerdì 26 Febbraio 2016

      Video e consigli sulle esercitazioni che migliorano le capacità coordinative dei giovani calciatori e hanno scopo preventivo negli adulti.

    • ESERCITIAMO TECNICA, EQUILIBRIO E CONTROLLO

      Martedì 19 Gennaio 2016

      Proposte per allenare dinamicamente le capacità coordinative e motorie proprie del calcio, unendole al controllo del pallone.

    • GIOCHI PER LA CRESCITA MOTORIA

      Giovedì 7 Maggio 2015

      I piccoli calciatori imparano in fretta, eccovi altre proposte dosate e calibrate per esercitare la coordinazione.

      • Un test qualitativo sulle capacità motorie e coordinative

        Venerdì 7 Luglio 2017

        • A – si esegue uno skip nella scaletta (o speed ladder) facendo metà singolo appoggio basso e metà doppio appoggio basso poi striscia sotto l’ostacolo alto ed esegue una capovolta in avanti e una indietro.

        • B –...

      • Tecnica applicata in regime coordinativo e motorio

        Giovedì 9 Febbraio 2017

        Esercizio 1. Delimitate un rettangolo con quattro porte colorate come in figura. Al suo interno si svolge un quattro contro due nel quale i giocatori blu (in figura) devono mantenere il possesso della sfera e al comando dell’istruttore devono fare gol all'interno della...

      • Doppio tiro in porta vincolato e chiamato

        Giovedì 9 Febbraio 2017

        Dividere i giocatori su tre partenze come in figura. Al via dell'allenatore il giocatore bianco (in figura) esegue una capovolta e calcia in porta dopo aver ricevuto palla dal giocatore blu (il portiere non può muoversi al di fuori del rettangolo...

      • Argentina: riscaldamento tecnico

        Lunedì 20 Giugno 2016

        L'esercitazione prevede un semplice giro palla attorno a un quadrato, curando ricezione e trasmissione a terra, nel quale su tre vertici dei quattro sono aggiunte stazioni coordinative (da superare prima di spostarsi sul vertice successivo). Nella stazione 1 si...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN