Un blog al giorno

CALCIO: IDEE PER LO SPUNTINO

Frullato di frutta e biscotti sono una merenda sana e gustosa. Ricca di vitamine, è ottima per il calciatore.

Gli ingredienti

Il dottor Tavana in uno dei suoi post ci ha spiegato quanto sono importanti le vitamine nell'alimentazione di un calciatore, indicandone come una delle fonti primarie la frutta di stagione. Vediamo insieme un’idea semplice per una merenda gustosa, nutriente e salutare.

 

LA RICETTA

Siamo in un periodo ottimo per le fragole da tavola. Sì, lo so che si trovano tutto l'anno ormai, ma la tarda primavera e l'inizio estate sono i periodi giusti in cui gustarle profumate, saporite e di stagione. Non dimenticate poi che da fine maggio cominciano a maturare anche quelle di bosco, provate a cercarle con i vostri figli, sentirete che delizia. Oggi utilizzeremo le fragole per fare un buon frullato e le accompagneremo con un biscotto senza burro, fatto con farina integrale e miele.

 

IL FRULLATO

Realizzare il frullato è molto semplice: in un frullatore inserite la banana a tocchetti, le fragole tagliate in quattro spicchi, un cucchiaio piccolo di miele e mezzo bicchiere di acqua naturale (la quantità è solo indicativa, per ottenere un frullato più denso diminuitela, per ottenerlo più liquido, aumentatela). Frullate il tutto e quando il composto sarà omogeneo versatelo in un bel bicchiere, guarnendo con una fragola intera.

 

BISCOTTI INTEGRALI AL MIELE

In una ciotola capiente rompete e aggiungete un tuorlo d’uovo, olio, miele e vaniglia (tagliate a metà per il lungo la bacca, raschiate i semi neri che troverete e inseriteli nell'impasto). Amalgamate bene il tutto e poi aggiungete pian piano la farina integrale, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi; aggiungete il lievito. Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa un'ora, in modo che si rassodi, poi stendetelo su una teglia e formate i biscotti dello spessore di circa un centimetro. Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 12/14 minuti o comunque a doratura ottenuta. Suggerimento: il baccello della bacca di vaniglia non buttatelo, ma mettetelo in un barattolo con dello zucchero per ottenere un delicato zucchero aromatizzato da utilizzare nel tè o negli infusi o tisane.

Leggi e guarda le altre ricette dello Chef Matteo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN