Un blog al giorno

CALCIO: UNA MERENDA NUTRIENTE E GUSTOSA

Lo chef Matteo ci presenta una ricetta semplice ma stuzzicante per realizzare una merenda nutriente e adatta anche a chi soffre di celiachia.

In un suo recente post il nutrizionista Attilio Ardizzi ha spiegato ai calciatori come mettere “in fuorigioco” la celiachia. Prendendo spunto dalle sue considerazioni vi lascio una semplice e gustosa ricetta, rielaborazione di una proposta trovata su un sito, dedicato ai celiaci, molto interessante (www.freesenzaglutine.it) adatta a chi soffre di questo tipo di intolleranza. L’idea è quella di realizzare una merenda nutriente e golosa.

 

TARTELLETTA CON COMPOSTA DI FICHI, NOCI E MIELE: GLI INGREDIENTI

  •  Farina di riso  80g
  •  Amido di masi 90g
  •  Fecola di patate 30g
  •  Farina di quinoa 70g
  •  Xantano  4g
  •  Burro   150g
  •  Zucchero semolato 160g
  •  Uovo   1
  •  Sale   un pizzico
  •  Fichi   500 g
  •  Zucchero di canna 60g
  •  Noci   q.b.
  •  Miele   q.b.

Lo Xantano, per chi non lo conoscesse, è un prezioso alleato di chi cucina senza glutine perché è di fatto uno degli ingredienti in grado di rendere collosa la farina proprio come fa il glutine di natura. Si compra in farmacia.


REALIZZAZIONE
Pelare i fichi e metterli in una casseruola con lo zucchero di canna e un bicchiere di acqua. Accendere il fuoco a fiamma moderata e far cuocere fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Nel frattempo unire tutte le farine, lo xantano e lo zucchero, mescolare bene per miscelare gli ingredienti, aggiungere il burro a temperatura ambiente e l'uovo intero, impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (ricordo che la pasta frolla va sempre lavorata il meno possibile). Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per circa un'ora. Prendere l'impasto, stenderlo col mattarello fino ad ottenere un foglio alto 1 cm, tagliare dei dischi poco più grandi degli stampini che andremo ad utilizzare, aiutandoci con le mani vi adagiamo la frolla e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendere in ogni tartelletta un cucchiaio della composta di fichi precedentemente preparata e fatta raffreddare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti o comunque fino a completa doratura della frolla. Due minuti prima del termine della cottura togliere le tartellette e adagiare in ognuna di esse due gherigli di noci prima di riporre nuovamente in forno. Dopo averle fatte raffreddare servite cospargendole con un cucchiaino di miele millefiori o di acacia.

 

Guarda le altre ricette dello chef Matteo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN