Un blog al giorno

CALCIO: REINTEGRIAMO CON LA FRUTTA

Lo smoothie all’inglese accompagnato da un’insalata di frutta per reintegrare in modo gustoso acqua e sali minerali dopo la prestazione sportiva.

Il nostro nutrizionista, il dottor Attilio Ardizzi (leggi il post sul blog dedicato) ci ha spiegato quanto sia importante per un calciatore reintegrare le energie spese durante la pratica dell'attività sportiva. Tra le fonti energetiche primarie ci sono acqua e sali minerali per recuperare le quali sono state indicate le verdure e la frutta di stagione ed è proprio con quest'ultima che continuiamo il filone delle ricette estive, iniziato nel post precedente.

SMOOTHIE AI MIRTILLI

Lo "smoothie" è una sorta di frullato, chiamato così dagli anglosassoni per via della sua consistenza finale molto "smooth" ossia liscia, quasi vellutata. Vi suggerisco quello fatto con i mirtilli neri, aggiunta di yogurt, del latte e del miele. L’obiettivo è introdurre nel nostro organismo quante più sostanze nutritive possibili. Il procedimento per realizzarlo è semplice: nel bicchiere del frullatore verticale oppure nell'apposito recipiente del frullatore a immersione inserite tutti gli ingredienti e frullateli fino a ottenere un composto liscio, ben omogeneo e morbido al palato. Versatelo in una ciotola o in un bicchiere capiente, aggiungete dei mirtilli interi per dare un po’ di consistenza e il vostro frullato è pronto.

INSALATA DI FRUTTA

Per accompagnare il frullato e rendere completo il pasto possiamo preparare anche un’insalata di frutta. Ognuno può scegliere quella che più preferisce: fragole, kiwi, ciliegie, banane, spicchi di arancia (si trovano comunque anche se non è la loro stagione ideale). Tagliate la frutta a tocchetti, possibilmente di egual misura (ne guadagna l’aspetto ma anche il gusto), condite con un cucchiaio abbondante di miele (uno delicato, tipo millefiori) e del succo di arancia appena spremuto, mescolate tutto e lasciate riposare cinque minuti affinché i sapori si amalgamino. Appena prima di servire potete, a piacimento, inserire qualche gheriglio di noce, anacardi o pistacchi che aggiungono quel tocco in più di grassi polinsaturi (quelli "buoni") vitamine, fibre e sali minerali.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre ricette a cura dello Chef Matteo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN