Un blog al giorno

CALCIO E ALIMENTAZIONE: I CONSIGLI PER VEGETARIANI

Il calciatore che non mangia carne rischia di avere carenze di nutrienti fondamentali. I consigli per integrare e mantenere inalterate le capacità muscolari.

In questi ultimi anni la frequenza di calciatori che, per motivi diversi, hanno deciso di bandire dalla loro tavola la carne e altri prodotti di origine animale è aumentata. Le motivazioni sono svariate, da quelle salutiste (“perché la carne fa male”) a quelle etiche (“perché bisogna rispettare tutti gli animali”). Ne esistono addirittura di religiose fino ad arrivare a farlo “per amore”: un calciatore che ho seguito professionalmente mi confessò di essere diventato vegano per compiacere la sua ragazza. Per sua fortuna, dico dal punto di vista medicale, quel rapporto non durò a lungo e lui riprese ad alimentarsi in modo più idoneo rispetto a quanto richiede giocare a calcio.

 

FERRO, PROTEINE E CREATINA: NUTRIENTI NECESSARI

Chi decide di diventare vegetariano corre il rischio di andare incontro a carenza di importanti nutrienti. Alcuni, per chi fa questo sport, sono fondamentali: il ferro (che se mancante può causare anemia) e le proteine. Chi non consuma carne inoltre ha un basso contenuto di creatina nei muscoli con conseguente calo della performance fisica. I vegetariani dunque devono sopperire assumendo alimenti sia di origine animale (uova, latte, formaggi) sia di origine vegetale come i legumi (piselli, fagioli, lenticchie, ceci), meglio se abbinati a cereali come pane, pasta, riso e mais.

 

LA VITAMINA C FAVORISCE L'ASSORBIMENTO DI FERRO

Per l'apporto di ferro oltre ai legumi è bene mangiare anche altri tipi di vegetali: il radicchio, il prezzemolo, gli spinaci, le mandorle e i pinoli. Anche il tuorlo d’uovo, il lievito di birra e il cacao possono essere utili a questo scopo. Durante i pasti è bene non assumere bevande che rendono meno assorbibile il ferro come il caffè, il the, il vino rosso e il latte. È preferibile invece, bere acqua o spremute di agrumi grazie al loro alto contenuto di vitamina C (aiuta l'assimilazione del ferro). La creatina, infine, è una sostanza molto importante per fornire energia “pronta” ed è contenuta solo nella carne. È stato dimostrato che il calciatore carente di questa sostanza ha minore efficienza muscolare che si manifesta in minor tenuta nel singolo allungo, recupero più difficoltoso e maggiore intossicazione da acido lattico. Il giocatore vegetariano è bene quindi che ricorra all’uso di integratori a base di creatina se vuole mantenere o migliorare la sua performance sportiva.

 

Leggi gli altri post a cura del dottor Ardizzi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN