Un blog al giorno

LA FORZA A SECCO NEL CALCIO

L’affondo laterale: una proposta utile in particolare per i portieri. Il video con la corretta esecuzione, i consigli e gli errori da non commettere.

Con l’affondo laterale proseguiamo la serie di video contenenti alcune semplici proposte per allenare la forza e la coordinazione degli arti inferiori. Questo esercizio, effettuato sul piano laterale, va a stimolare eccentricamente gli adduttori e i flessori della gamba. Allena la stabilità degli appoggi e del ginocchio oltre al controllo del corpo nel caso debba affrontare uno spostamento diverso da quelli visti nei precedenti post. Nel calcio, come sappiamo, i movimenti non sono ciclici e avvengono su ogni piano dello spazio risulta perciò fondamentale saper controllare in tutte le situazioni il proprio baricentro e gli appoggi a terra.

 

CONSIGLI PER UNA CORRETTA ESECUZIONE

Per eseguire correttamente un affondo laterale dobbiamo:

  • dalla posizione neutrale, in piedi, effettuare un passo laterale ampio mantenendo il controllo del busto;
  • piegarci sull’arto che ha compiuto il movimento laterale formando un angolo tra coscia e gamba di circa 90° tenendo estesa l’altra;
  • mantenere gli appoggi saldamente e completamente a terra, possibilmente paralleli o  extraruotando leggermente il piede spostato;
  • ritornare in piedi in posizione neutrale.

Questo esercizio è specifico per i movimenti del portiere poiché simula ciò che avviene durante la spinta precedente a una parata laterale.

 

METODOLOGIA E CARICHI

L’affondo laterale è un ottimo completamento degli esercizi di squat e affondi sagittali visti negli altri post e può essere inserito nel vostro circuito di forza. Il consiglio iniziale è di eseguirlo a carico naturale, come mostrato nel video di apertura, fino a che l’esecuzione non risulti perfetta. Partite con quattro serie da sei ripetizioni per gamba per arrivare fino a sei serie da dieci ripetizioni. In seguito è possibile introdurre dei sovraccarichi come una palla medica oppure dei manubri facendo sempre grande attenzione a eseguire correttamente i movimenti.

Clicca qui per vedere le altre video lezioni di preparazione fisica a cura di Adalberto Zamuner

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN