Un blog al giorno

Come posso misurare le mie capacità?

Un blog, curato dall’Aipac (associazione italiana preparatori atletici) legato a una semplice serie di prove che aiuteranno il calciatore a conoscersi meglio. Un utile strumento didattico per tutto lo staff.

La velocità di Gervinho

Ognuno di noi possiede qualità fisiche che possono esprimere un potenziale motorio. Chiamiamo capacità condizionali o organico muscolari quelle soggette alla capacità dell’organismo di rispondere a durata e intensità dell’attività. Capita spesso di vedere un giocatore e descriverlo con una spiccata capacità condizionale, ad esempio potremmo facilmente aggiungere l’aggettivo “veloce” a Gervinho e Cerci, oppure, se pensiamo a Pogba e Balotelli, riscontriamo in loro un’elevata “forza”. Velocità, Forza, Resistenza e Flessibilità sono le qualità fisiche dipendenti da una predisposizione genetica: avere una tipologia di muscoli piuttosto che un’altra porta a essere predisposti a essere veloci piuttosto che resistenti. Nonostante la natura decida parte delle nostre qualità fisiche, abbiamo la possibilità di poterle migliorare e potenziare tramite un allenamento specifico.

 

Le capacità coordinative

Oltre a quelle condizionali esistono delle capacità chiamate coordinative, ovvero tutte quelle che interpretano ed elaborano i segnali dall’esterno e che, grazie al sistema nervoso, modulano il controllo del movimento. Ad esempio, avere ottime capacità coordinative vuol dire avere più facilità a imparare e affinare un gesto tecnico, e il loro apprendimento e sviluppo è possibile con allenamenti mirati. La prestazione calcistica dipende da molte di queste capacità fisiche che possono essere valutate e affinate per rendere ottimale la propria performance. Per migliorarsi sono necessarie qualità imprescindibili come passione, sacrificio e dedizione, ma è fondamentale porsi degli obbiettivi concreti, valutando quantitativamente i progressi, per potenziare la nostra forma fisica. Infatti, grazie alla conoscenza e alla consapevolezza di quali siano le capacità a supporto della performance, è più facile il loro perfezionamento attraverso un determinato allenamento. 

Punto d’incontro e confronto

Aipac (Associazione Preparatori Atletici Calcio) è il punto di riferimento della preparazione fisica per preparatori, allenatori, medici e di tutti coloro che militano intorno a questo bellissimo sport. L’associazione, oltre alla salvaguardia e alla promozione del ruolo del preparatore atletico nel calcio, è molto attiva sul piano formativo e di aggiornamento con appuntamenti organizzati a livello regionale e nazionale per fornire agli addetti ai lavori luoghi di dibattito sulle più moderne metodologie di allenamento. Con questo blog, AIPAC vuole partecipare con articoli chiarificatori ed educativi alla crescita culturale del sistema calcio. Un luogo per discutere e poter affrontare tematiche, anche difficili e complesse, in modo semplice e diretto al fine di ottenere uno strumento utile per tutte le figure del mondo calcistico.

Ogni mese uscirà un articolo che descriverà una capacità motoria e la sua influenza per i calciatori, il tutto sarà arricchito da una breve riflessione su come tale capacità possa essere migliorata.

 

Blog & Test

Al fine di comprendere l’argomento trattato, saranno proposte prove (nella sezione “Che giocatore sei?”) dove si cercherà di isolare una capacità per poterla misurare, l’obiettivo è quello di migliorare il valore riscontrato con un allenamento mirato. Un compito motorio, che dovrà rispondere alla domanda “Come posso misurare…?”

Rispondere a questa domanda vorrà dire misurare e conoscere meglio la capacità analizzata, la prova suggerita vuole essere solo uno strumento didattico. Mettiti alla prova, così potrai: misurare per conoscere, conoscere per migliorarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO, MARCATURA E INTERCETTO
CALCIO, MARCATURA E INTERCETTO
CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI
CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI
CALCIO, FAVOLE E GIOCHI A CARATTERE DIDATTICO
CALCIO, FAVOLE E GIOCHI A CARATTERE DIDATTICO
CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN