Un blog al giorno

CENIAMO DA CAMPIONI

Non è difficile mangiare sano e gustoso alla sera. Due ricette molto veloci per soddisfare il palato e non appesantirci troppo.

In questo nostro nuovo appuntamento eccoci di nuovo a tavola nel momento che solitamente riunisce la famiglia: la cena. Seguiamo attentamente i consigli del dottor Tavana per non renderla un pasto eccessivamente pesante ma facendo in modo che sia gustosa e piacevole. Di seguito proporrò due diverse ricette, entrambe velocissime (occorrono solo 10/12 minuti per svolgere tutti i passaggi e sedersi a tavola), leggere ma gustose, per accontentare anche i palati più difficili.

 

FILETTI DI SGOMBRO CON PUREA DI PISELLI.

Dopo aver sfilettato lo sgombro (come fare lo abbiamo spiegato nel post precedente) scaldare mezzo cucchiaio di olio d'oliva in una padella (io uso una padella in alluminio spesso 3 mm, ma va bene anche un'antiaderente) e cominciare a cuocere i filetti dalla parte della pelle.Nel frattempo coprire con acqua fredda i piselli sgusciati, rivestire il recipiente con della pellicola per cotture a microonde e cuocere, ovviamente al microonde, per circa 4 minuti e 30'' (dipende dalla potenza dello strumento e dalla quantità di piselli che si vogliono cuocere).Quando la pelle dello sgombro è dorata, girarlo per un minuto circa dalla parte della carne.

Mettere i piselli ancora caldi nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungere poca acqua di cottura, sale, pepe, un filo d'olio extravergine, foglie di timo fresco e, facoltativo, mezzo cucchiaio di grana (o parmigiano). Frullare fino ad ottenere una crema liscia, densa ma morbida.Terminata la cottura dello sgombro, salare, pepare e impiattare.

STRACCETTI DI POLLO CON VERDURE CROCCANTI

La seconda è una ricetta di carne bianca, troviamo un modo per renderla gustosa e "simpatica" anche per i più piccoli. Tagliare a strisce abbastanza sottili del petto di pollo. Con un pelapatate affettare sia le carote che la zucchina ed immergerle in acqua e ghiaccio, questo le mantiene lucenti e aiuterà a dare loro croccantezza. Scaldare bene una padella (vedi sopra) con un cucchiaio d'olio, quando è ben caldo aggiungere il pollo e farlo rosolare. A metà cottura aggiungere le verdure, scolate dall'acqua e asciugate, e spadellarle assieme alla carne. In questo modo risulteranno croccanti, se le volete un po’ più cotte aggiungetele un minuto prima. Il pollo dovrà essere cotto al cuore ma non esagerate a tenerlo sul fuoco perché altrimenti risulterà troppo asciutto. Impiattare e condire con un giro di olio extravergine a crudo.

 

CONSIGLI UTILI

Per mantenere al meglio le proprietà organolettiche dei prodotti, le cotture proposte in queste due ricette devono essere veloci e a "fiamma viva" ossia su un fuoco grande alla massima potenza.

Questo permetterà un minor tempo di cottura ed un risultato migliore.

- La modalità di preparazione utilizzata per la purea di piselli può essere applicata anche ad altri ortaggi o legumi: fagioli, fave, patate, cavolfiore, sedano rapa e così via….

- Oltre a zucchina e carota, per il pollo potete aggiungere anche porro, cipollotto, asparagi, sedano, pomodorini a vostra fantasia.

 

MATERIALI

Per la cottura è stata utilizzata una padella in alluminio spesso 3 mm. Per i piselli utilizzate pellicola specifica per cotture in microonde.

 

CONSERVAZIONE

L'ottimo è cuocere, sia il pesce che il pollo, e consumare al momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN