Un blog al giorno

UNA RICETTA PER VOI

La colazione, come ha spiegato il dottor Tavana, è un pasto fondamentale, ecco alcuni spunti e una semplice ricetta per rispettare le indicazioni del medico e… premiare il palato.

Lo Chef Matteo

Svesto per un attimo i panni dello chef e rivesto quelli del mister. Ai ragazzi che alleno faccio sempre questa domanda: "Un'auto può viaggiare senza carburante?" La risposta è ovvia. No. La colazione è un’occasione fondamentale per fare il pieno ma troppe volte, come fa giustamente notare il dottor Tavana (clicca e leggi il suo post), la trascuriamo o addirittura la evitiamo. Le giustificazioni più comuni? "Non ho tempo." "Sono sempre di corsa." "A me basta un caffè."

Proviamo invece a farla diventare una buona abitudine, e per far questo si deve iniziare con i giovani. Coinvolgiamo quindi i nostri ragazzi sia ingolosendoli sia, in un momento libero durante la settimana, facendoci aiutare a preparare una torta, dei pancakes o dei biscotti che poi consumeranno a colazione: questo li farà divertire e al tempo stesso li avvicinerà al meraviglioso mondo della cucina e dell'alimentazione.

 

Torta ricotta e noci

Nella ricetta di oggi abbiamo utilizzato due ingredienti importanti in una alimentazione equilibrata: da un lato la ricotta, latticino dal buon apporto proteico e dal basso contenuto calorico, dall'altra le noci, importanti per la loro positiva interazione con i valori del colesterolo e dal punto di vista della "manutenzione" cardiovascolare.

La preparazione è molto rapida: 5' per fare l'impasto + 30' circa nel forno. Otterremo quindi una torta che tutti consumeranno volentieri e che potrete conservare tranquillamente per qualche giorno, ammesso che ne avanzi. In ogni caso, è un’ottima base per una colazione nutriente ed equilibrata, integrandola per esempio con un frullato o un centrifugato.

 

Consigli pratici

Foderare: per far sì che la carta forno aderisca meglio alla tortiera – in modo che sia più facile estrarre la torta al termine della cottura – bagnarla e strizzarla, diventerà molto morbida e malleabile.

Preriscaldare: inserire la torta nel forno già caldo (200° il riferimento, ma poi ogni forno ha le sue caratteristiche, quindi verificate) a una temperatura leggermente più alta di quella di cottura (180°). Questo perché il maggior calore iniziale favorisce la lievitazione dell'impasto.

Controllare: per capire se la torta è cotta, oltre a guardare il colore dorato infilate uno stuzzicadenti al centro della stessa, se quando lo estraete è asciutto è pronta, se invece vi sono residui di impasto lasciatela nel forno ancora per qualche minuto e poi ripetete l'operazione.

Materiali: per la cottura è stata utilizzata una tortiera in materiale antiaderente del diametro di 26 cm.

Conservazione: la torta può essere tenuta in un luogo fresco e asciutto per non più di 5 o 6 giorni, mantenendola coperta per evitare che si secchi troppo a contatto con l'aria.

Abbinamenti: per i più golosi, tagliare la torta in senso longitudinale e farcirla con una composta di frutti di bosco, di fragole o, un po’ più particolare, di pere. Questa parte "acida" stimolerà e "pulirà" il palato e farà gustare ancora più il sapore ricco e corposo della torta.

 

LA RICETTA

Apporto nutrizionale: proteine, vitamine, grassi, carboidrati, zuccheri.

Ingredienti: farina integrale (250 g); uova (3); zucchero (150 g); noci (100 g); ricotta (200 g); lievito (6 g); burro fuso (facoltativo - 75 g); scorza limone (quanto basta); latte (quanto basta).

Procedimento: miscelare farina e zucchero; aggiungere le 3 uova; amalgamare il composto; aggiungere la ricotta; mescolare energicamente; se l'impasto è troppo asciutto aggiungere latte; aggiungere lievito, scorza limone e, a piacere, il burro fuso; aggiungere le noci tostate e tritate; foderare con la carta forno la tortiera; cuocere per 25/30' a 180°.

Clicca e vedi le altre videoricette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

COLORNO: IO C’ERO
COLORNO: IO C’ERO
I PROTAGONISTI DI COLORNO
I PROTAGONISTI DI COLORNO
CALCIO: IDEE PER LO SPUNTINO
CALCIO: IDEE PER LO SPUNTINO
CALCIO, CUCINARE SANO E SEMPLICE
CALCIO, CUCINARE SANO E SEMPLICE

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN