Un blog al giorno

CALCIO, CUCINARE SANO E SEMPLICE

Un piatto veloce e ricco di sostanze nutrienti per il calciatore, capace di far apprezzare le verdure anche ai più piccoli

Prendendo spunto dal blog dedicato all’alimentazione del dottor Tavana (clicca qui per leggere l’articolo sul latte e i suoi derivati) e da quello del nutrizionista Attilio Ardizzi (clicca qui per saperne di più sull’abbinamento fra alimenti), ho pensato di proporvi una ricetta semplice, veloce e facile da digerire. Ben sapendo quanto sia difficile far apprezzare le verdure ai nostri piccoli campioni (a volte anche agli adulti) vi offro una soluzione che dovrebbe essere utile anche a convincere i palati più difficili: la pasta alle verdure con crema di ricotta. Come già fatto per altre ricette, usiamo della pasta integrale, che ha più carboidrati complessi e più fibra di quella bianca. La fibra è più voluminosa, dà maggior senso di sazietà e rallenta l’assorbimento dei carboidrati. Ho scelto gli spaghetti che, a mio avviso, ben si adattano alla preparazione, ma ovviamente potete utilizzare anche altri tipi di pasta. Lo stesso discorso si può fare per le verdure: ne ho indicate alcune che per gusto e qualità cromatiche ben si abbinano, ma ognuno di voi può personalizzare la ricetta con quelle che più ama, con i prodotti di stagione o dell'orto. È un piatto che potete cucinare "espresso", ossia al momento, dato che prevede preparazione e cottura veloci.

IL PROCEDIMENTO

Mettete a bollire un recipiente in acciaio con abbondante acqua, che salerete al momento della bollitura (il rapporto perfetto fra i pesi di sale, pasta e acqua è 10/100/1000 ossia 10 grammi di sale per 100 grammi di pasta in un litro di acqua). Nel frattempo cominciate a preparare le verdure: qui il consiglio è di tagliare a pezzetti più piccoli quelle dalla cottura più lunga, in modo da averle pronte rapidamente. Per le verdure indicate in ricetta, l'ordine di cottura è carota, peperone, zucchina, piselli, pomodorini. Prendete una padella antiaderente, accendete il fornello a fiamma media, aggiungete un cucchiaino di olio extravergine e fate rosolare o lo scalogno tritato (se vi piace) o uno spicchio d'aglio intero (che poi rimuoverete): questo serve a dare un po’ più di sapore alle nostre verdure.

 

A SOFFRITTO PRONTO…

Quando il soffritto è rosolato, aggiungete le carote tagliate a cubetti, mezzelune o bastoncini (come preferite) e fatele cuocere per 3 o 4 minuti, trascorsi i quali aggiungete il peperone giallo e la zucchina, mantenendo la fiamma media e proseguendo per altri 4 minuti. Alla fine completate con i piselli, preferibilmente freschi, precedentemente sbollentati in acqua salata e raffreddati in acqua e ghiaccio (per mantenerne il colore vivo e brillante). Assieme aggiungete i pomodori pachino (datterini o ciliegini, quelli che amate di più) per gli ultimi 5 minuti. Nel frattempo dopo circa 6 - 7 minuti l'acqua sarà giunta a bollore, salatela e aggiungete gli spaghetti. Cuoceteli per 8 - 9 minuti circa, scolandoli al dente e contemporaneamente frullate la ricotta con del pepe e un pizzico di sale in un recipiente, fino a che non diventa una crema liscia e omogenea. Versate la pasta nella padella dove avete posto le verdure e fatela cuocere per circa un minuto, aggiungete del timo fresco, aggiustate di sapore e, fuori dal fuoco, versate la crema di ricotta. Mescolate il tutto e servite con, a piacimento, una spolverata di parmigiano. Buon (sano) appetito!

 

Leggi e guarda le altre ricette dello chef Matteo Camoni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN