CALCIO: PORTIERI E SQUADRA, LAVORIAMO ASSIEME
Anche se non disponete di un preparatore specifico evitate di emarginare i vostri portieri, coinvolgeteli nelle attività con la squadra. Alcuni semplici esempi da cui prendere spunto.
Venerdì 30 Dicembre 2016 | Andrea Pasquot
Se vogliamo integrare il portiere nel lavoro con la squadra la fase dell’allenamento che ci potrebbe creare più difficoltà è senza dubbio quella in cui vengono proposti esercizi analitici. In questi frangenti gli istruttori richiedono proposte individuali di palleggio, guida della palla esecuzione di gesti tecnici oppure lavorano a piccoli gruppi, per esempio sul tema del passaggio. Che fare con i giovani portieri? Buona parte di queste attività possono essere svolte dal nostro numero uno tali e quali. Molti esercizi di quel tipo non hanno solo valore strettamente tecnico ma anche coordinativo e esercizi di conduzione complessi o progressioni didattiche sul palleggio vanno a incidere su capacità coordinative quali quelle ritmiche e di dissociazione motoria.
TECNICA ANALITICA COI NUMERI UNO
Nel caso in cui le proposte siano particolarmente analitiche e pensate per i giocatori di movimento è possibile adattarle ottimizzandole anche per il numero uno. La tecnica podalica generica (passaggi e tiri) favorisce questo processo ed è facilmente abbinabile a obiettivi come presa e tuffo sempre in forma analitica. Si può lavorare in forma didattica sia sul gesto di calcio in sé sia legandolo a elementi specifici del portiere. Come? Lavorando a coppie oppure ricorrendo a varianti più complesse che coinvolgono piccoli gruppi di giocatori. Eccovi un paio di esempi pratici.
TIRO IN PORTA CON DISTURBO VISIVO
Un giocatore si esercita al tiro in porta col portiere mentre un compagno, muovendosi lungo una linea immaginaria posta frontalmente alla porta, fa azione di disturbo sulla visuale del numero uno.
PASSAGGIO E TIRO COL COINVOLGIMENTO DEL PORTIERE
A2 calcia in porta, il portiere ha il compito di deviare all’interno dei paletti predisposti a un lato per indirizzare palla ad A1 che controlla e gioca di nuovo ad A2.
Leggi gli altri post e guarda gli esercizi a cura di Andrea Pasquot