Un blog al giorno

AIUTIAMO I PICCOLI CALCIATORI A CRESCERE

Regole e consigli dedicati ai genitori per gestire le criticità che i piccoli calciatori devono affrontare nel vivere lo spogliatoio.

Nel precedente post abbiamo sottolineato come sia opportuno che i genitori imparino a “lasciare andare” i propri figli, a far vivere loro l’esperienza dello spogliatoio in modo autonomo fidandosi delle competenze di dirigenti e istruttori. Eccezion fatta, ovviamente, per i più piccini, i Piccoli Amici ed eventuali categorie inferiori, per i quali la presenza di un genitore è consentita e consigliata. Mamme e papà devono accompagnare i piccoli sino all’ingresso senza invadere, anche solo involontariamente, lo spazio nel quale si cambiano. Anche nel caso dei più piccini, comunque, i genitori dovrebbero più che altro essere di supporto per far sì che i piccoli diventino autonomi prima possibile. Devono esortarli a vestirsi e svestirsi da soli, insegnare loro ad allacciarsi le scarpe da calcio, asciugarsi bene i capelli e via dicendo. Peraltro il contesto aiuta moltissimo. Dalla mia esperienza posso dire che i bambini ci tengono a mostrarsi autonomi nel momento in cui si sentono “calciatori”.

 

ACCOMPAGNIAMO I BAMBINI VERSO L’AUTONOMIA

Bisogna quindi approfittarne per aiutarli ad adottare un atteggiamento risolutivo, pratico e autonomo. Emerge, a questo punto, l'importanza di spiegare ai genitori, a inizio anno, le regole interne della società e spiegare le motivazioni per cui sono state definite (per il bene dei bambini). Ciò andrebbe fatto attraverso delle riunioni in cui la Scuola Calcio presenta il proprio modo di lavorare e chiede la collaborazione dei genitori. Tale momento e il suo giusto approccio è molto ben spiegato da Michele Di Cesare nel suo articolo “Genitori e allenatori: il falso problema” (clicca e vai al post) e trattato in un post apposito – Organizziamo il confronto con i genitori (clicca e vai al post) – dal collega Roberto Mauri.

I COMPITI DEI GENITORI

I genitori hanno alcuni compiti semplici e chiari. Devono far sì che i figli si sentano responsabili del loro borsone. Nel caso si trovino al suo interno cose che non sono di loro proprietà o manchino degli indumenti, è bene farlo notare. Esortate i piccoli ad avere cura delle proprie cose, perché questo significa aver cura di se stessi. Se vostro figlio dovesse uscire dallo spogliatoio piangendo, dispiaciuto perché – per esempio – è stato fatto oggetto di scherzi o di prese in giro da parte dei compagni, va prima di tutto confortato. Il fatto in sé va sdrammatizzato, fategli capire che quanto accaduto non significa che lui o lei siano inadeguati a stare con gli altri. Fate capire loro che certe cose fanno parte dello spogliatoio, che quando si sta tutti insieme possono capitare, che tutti i bambini potrebbero rimanerne vittima e che stavolta è toccato a lui. È anche opportuno esortare il piccolo, se dovesse ricapitare un evento analogo, a reagire con disappunto e fermezza, ma senza farsi troppo coinvolgere, pena apparire fragili e attaccabili. Nel caso in cui l’attrito con i compagni non si risolva e persista invitiamoli a rivolgersi al mister.

 

NON ASSECONDATE I LORO PICCOLI DRAMMI

Istruttori e genitori devono fare attenzione a non assecondare il senso di mortificazione dei piccoli. Se gli scherzi e le prese in giro vanno troppo oltre, sta a noi adulti intervenire con fermezza per istruire i giovani al rispetto reciproco che è alla base di tutte le regole che disciplinano la condivisione di spazi comuni. I bambini hanno bisogno di acquisire strumenti che li aiutino:

  • a non subire gli eventi della vita;
  • a non sentirsi vittime delle situazioni;
  • a imparare a contare solo e sempre sulle loro forze.  

Devono acquisire la capacità di trovare il modo di gestire una relazione interpersonale difficile, piuttosto che isolarsi, attaccare e reagire con rabbia. L'adulto dovrebbe essere così bravo da sostenere il bambino, condividendo con lui ansie e delusioni, senza vivere il fatto in prima persona e aiutandolo a trovare una soluzione costruttiva.

 

Clicca e scopri il prossimo evento con Isabella Gasperini

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN