Un blog al giorno

Isabella Gasperini

Psicologa e psicoterapeuta, collabora con la Scuola Calcio della Lodigiani e dell'Atletic Soccer Academy di Roma.

Isabella Gasperini

Isabella Gasperini, psicologa e psicoterapeuta, si occupa da diversi anni del rapporto tra bambini e sport, proponendo a istruttori e genitori strategie di intervento e proposte di lettura orientate ad esaltare il ruolo attivo che assumono entrambi nella crescita del piccolo atleta.

Autrice di diverse pubblicazioni in materia ha scritto: "Crescere e divertirsi con lo sport. Come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni" edito da Le Comete/Franco Angeli e "Scuola Calcio. Spunti di riflessione e utili risposte della psicologa direttamente dal rettangolo verde" edito dall'autrice con ilmiolibro.it/Gruppo Editoriale L'Espresso.

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”

    Giovedì 3 Agosto 2017

    Cari istruttori i vostri calciatori indossano il vestito che cucite addosso loro: siate sinceri ma positivi, sottolineate le loro qualità e non parlate di difetti ma...

  • CALCIO, BAMBINI E PSICOLOGIA VINCENTE

    Lunedì 3 Luglio 2017

    Genitori e istruttori devono capire quanto sia importante il loro atteggiamento e la loro figura agli occhi dei piccoli: influenzano e determinano sensazioni ed emozioni.

  • CALCIO: LE GUIDE PER GLI ISTRUTTORI

    Sabato 3 Giugno 2017

    Al lavoro con i Primi Calci, una fascia d'età per la quale la figura dell'allenatore rappresenta un punto di riferimento e un esempio da cui attingere.

  • SCUOLA CALCIO, ISTRUTTORI E LE ESIGENZE DEI BAMBINI

    Mercoledì 3 Maggio 2017

    Per ogni fascia d'età esistono degli obiettivi primari, siano essi tecnici, motori o cognitivi. Ma anche l'approccio psicologico ed emotivo deve essere diverso.

  • SCUOLA CALCIO: I BISOGNI DEI BAMBINI

    Lunedì 3 Aprile 2017

    Capiamo meglio i piccoli calciatori e diamo loro il contesto ideale e migliore affinché vivano infanzia e preadolescenza nel modo più sereno e proficuo.

  • CALCIO E SCUOLA? NESSUN CONFLITTO

    Venerdì 3 Febbraio 2017

    Sbaglia chi pensa che studio e sport non possano convivere in armonia. L’amore e il tempo dedicato al pallone non sono un limite per l’istruzione dei nostri figli.

  • CALCIO: LE SCONFITTE CHE ALLENANO L’EMOTIVITÀ

    Martedì 3 Gennaio 2017

    Alcune forme di disagio vissute tramite lo sport sono passi fondamentali per la crescita e il rafforzamento del carattere dei bambini. Il fondamentale ruolo dell’istruttore.

  • CALCIO, GENITORI E FIGLI: PRETESE E ASPETTATIVE

    Sabato 3 Dicembre 2016

    L'esigenza ossessiva della perfezione, inclinazione di molti genitori che ricade sui figli, rischia di avere serie e dannose conseguenze nella crescita dei giovani.

  • CALCIO: ALLENATORI E COMUNICAZIONE EFFICACE

    Giovedì 3 Novembre 2016

    Per insegnare ai giovani ed essere un istruttore efficace e carismatico è decisivo l’atteggiamento. Le chiavi sono la gestione delle emozioni e la passione.

  • CALCIO: GESTIAMO LE EMOTIVITÀ PER ESSERE VINCENTI

    Lunedì 3 Ottobre 2016

    Calciatori e allenatori hanno ciascuno aspetti interiori emotivi e affettivi propri. Per migliorarsi, nel calcio, bisogna conoscerli e accoglierli.

  • CALCIO: PSICOLOGIA ED EMOTIVITÀ DEL BAMBINO

    Venerdì 2 Settembre 2016

    I consigli per gli istruttori dei calciatori più piccini nei quali le emozioni sono sensazioni forti, anche fisiche, con le quali devono imparare a convivere.

  • CALCIO: COME GESTIRE IL LEADER NEGATIVO

    Mercoledì 3 Agosto 2016

    Alcuni giocatori, involontariamente, assumono atteggiamenti che minano la crescita del gruppo. Quale comportamento deve adottare l’allenatore?

  • LE DINAMICHE DI GRUPPO NEL CALCIO

    Giovedì 30 Giugno 2016

    Allenatore, capitano e leader naturale della squadra sono le personalità cardine dello spogliatoio. Ruoli e compiti con i consigli dello psicologo.

  • CALCIO, L'ALLENATORE E I GIOVANI CALCIATORI

    Venerdì 3 Giugno 2016

    Esortate i bambini a osare, spronateli ad affrontare paure e timori e lasciate che liberino la loro fantasia. Per loro il calcio è palestra di vita.

  • CALCIO: ALLENATORI E ISTRUZIONE

    Martedì 3 Maggio 2016

    Lo psicologo ha un ruolo chiave nella formazione del tecnico: è importante “fare squadra” per comunicare con i giovani calciatori in modo efficace

  • CALCIO, BAMBINI E APPRENDIMENTO

    Venerdì 1 Aprile 2016

    Giocare a calcio sin da giovanissimi prepara alla vita da adulto, fatta anche di imprevisti e ostacoli.

  • BAMBINI, CALCIO GIOCO E CREATIVITÀ

    Giovedì 3 Marzo 2016

    Chi insegna ai giovani calciatori, dai più piccoli agli adolescenti, non può limitarsi a schemi ed esercizi. Deve solleticare la loro fantasia.

  • CALCIO: COME GESTIRE GLI ADOLESCENTI

    Mercoledì 3 Febbraio 2016

    Nell’età più delicata della crescita di un calciatore la figura dell’allenatore è determinante. Come comportarsi? I consigli e gli errori da non commettere.

  • AIUTIAMO I PICCOLI CALCIATORI A CRESCERE

    Giovedì 3 Dicembre 2015

    Regole e consigli dedicati ai genitori per gestire le criticità che i piccoli calciatori devono affrontare nel vivere lo spogliatoio.

  • NON PROTEGGETE TROPPO I PICCOLI CALCIATORI

    Martedì 3 Novembre 2015

    Un monito ai genitori iperprotettivi, le dinamiche di squadra, anche quelle fastidiose, sono necessarie per la formazione del carattere e la crescita del bambino.

  • UNA PARTENZA A MISURA DI BAMBINO

    Giovedì 10 Settembre 2015

    Indicazioni e consigli – a genitori, allenatori e dirigenti – per iniziare la stagione nel modo migliore, rispettando le esigenze dei più piccoli e collaborando nel loro interesse.

  • LA FELICITÀ, IL PORTIERE E IL RIGORISTA

    Lunedì 3 Agosto 2015

    Porsi obiettivi, lottare per raggiungerli e passare attraverso le difficoltà sono tappe fondamentali della nostra crescita, anche per questo il calcio è scuola di vita.

  • LA LEZIONE DI VITA DEI PICCOLI CALCIATORI

    Venerdì 3 Luglio 2015

    La purezza dei bambini nell’affrontare il gioco è una sana lezione anche per noi adulti, non pensano troppo non fanno congetture, vivono lo sport, come la vita, con stupore e spontaneità.

  • PARARE È SCUOLA DI VITA

    Mercoledì 3 Giugno 2015

    Alcuni genitori reputano il ruolo del portiere marginale per i propri figli. È un errore, è un compito dalla grande valenza educativa e formativa per il bambino.

  • NON STUDI? NIENTE CALCIO!

    Sabato 2 Maggio 2015

    Pensate che sia la migliore strategia? Alcune riflessioni e una valida alternativa per coniugare libri e pallone..

  • LA COLPA… È DEGLI ALTRI!

    Venerdì 3 Aprile 2015

    Criticare l’allenatore o i compagni di squadra danneggia il piccolo calciatore! Si cresce imparando a conoscere e superare i propri limiti, altrimenti si alimentano le insicurezze del bambino.

  • PERCHÉ GIOCANO I PIÙ ALTI?

    Martedì 3 Marzo 2015

    I figli vanno sostenuti e aiutati a superare quelli che noi e loro consideriamo dei limiti, aiutandoli a esprimere le qualità e il talento che ognuno di noi possiede.

  • Imparate a incoraggiare

    Martedì 3 Febbraio 2015

    L’esperienza sul campo, in giovane età, è fondamentale per lo sviluppo di carattere e autostima. Ricordatevi sempre che prima allenate il bambino e poi il calciatore.

  • Viaggio nel mondo dei piccoli calciatori

    Lunedì 2 Febbraio 2015

    La crescita di un bambino è il frutto di un gioco di squadra tra gli adulti di riferimento. Tracciamo assieme una strada per aiutare i nostri figli a d acquisire la capacità di affrontare la realtà che li circonda.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN