CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: psicologia
-
SAPETE ESALTARE LE DOTI DEL GIOCATORE?
Mercoledì 10 Ottobre 2018
Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli, per allenatori, giocatori e portieri su campi coperti.
-
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
Giovedì 3 Agosto 2017
Cari istruttori i vostri calciatori indossano il vestito che cucite addosso loro: siate sinceri ma positivi, sottolineate le loro qualità e non parlate di difetti ma...
-
CALCIO E GIOVANI, LAVORIAMO SUBITO IN MODO INTEGRATO
Mercoledì 12 Luglio 2017
Molti tecnici allenano in modo distinto tecnica, tattica, parte fisica e quella psicologica. Esempi di attività che vanno in direzione opposta e perché adottarli.
-
CALCIO, BAMBINI E PSICOLOGIA VINCENTE
Lunedì 3 Luglio 2017
Genitori e istruttori devono capire quanto sia importante il loro atteggiamento e la loro figura agli occhi dei piccoli: influenzano e determinano sensazioni ed emozioni.
-
IL CALCIO CHE RAFFORZA L'AUTOSTIMA
Lunedì 5 Giugno 2017
Lo sport può essere una fondamentale valvola di sfogo per chi tende a reprimere e soffocare parte della propria personalità, in questo modo aiuta a stare meglio.
-
CALCIO: LE GUIDE PER GLI ISTRUTTORI
Sabato 3 Giugno 2017
Al lavoro con i Primi Calci, una fascia d'età per la quale la figura dell'allenatore rappresenta un punto di riferimento e un esempio da cui attingere.
-
CALCIO E CRESCITA PSICOFISICA DEI BAMBINI
Venerdì 19 Maggio 2017
Le fasi dello sviluppo cognitivo per fasce d'età ci aiutano a capire come lavorare con piccoli e piccole in periodo pre adolescenziale, un momento decisivo per la loro crescita.
-
SCUOLA CALCIO, ISTRUTTORI E LE ESIGENZE DEI BAMBINI
Mercoledì 3 Maggio 2017
Per ogni fascia d'età esistono degli obiettivi primari, siano essi tecnici, motori o cognitivi. Ma anche l'approccio psicologico ed emotivo deve essere diverso.
-
CALCIO E MENTALITÀ VINCENTE
Sabato 15 Aprile 2017
Non basta avere buon fisico, qualità tecnica e più o meno esperienza: per migliorarsi e ottenere dei traguardi occorrono lavoro e personalità positiva.
-
SCUOLA CALCIO: I BISOGNI DEI BAMBINI
Lunedì 3 Aprile 2017
Capiamo meglio i piccoli calciatori e diamo loro il contesto ideale e migliore affinché vivano infanzia e preadolescenza nel modo più sereno e proficuo.
-
CALCIO E RENDIMENTO SCOLASTICO
Martedì 28 Marzo 2017
Vietare ai figli di fare sport perché nello studio le cose non vanno bene non è la soluzione ideale per risolvere il problema. Su Allfootball i vostri commenti e quello di Isabella Gasperini.
-
CALCIO E CULTURA DELL’ALIBI
Mercoledì 15 Febbraio 2017
Sapersi mettere in discussione è una delle principali qualità dei grandi campioni: scaricare le colpe sugli altri, viceversa, è di chi non vuole crescere e migliorarsi.
-
CALCIO E SCUOLA? NESSUN CONFLITTO
Venerdì 3 Febbraio 2017
Sbaglia chi pensa che studio e sport non possano convivere in armonia. L’amore e il tempo dedicato al pallone non sono un limite per l’istruzione dei nostri figli.
-
CALCIO E GIOVANI: IL GIOCO DEI SAMURAI
Martedì 24 Gennaio 2017
Costruiamo esercitazioni su misura per il livello e l’età dei nostri giocatori. L’esperienza sul campo di Simone Susio, i consigli di Roberto Mauri.
-
CALCIO: LE SCONFITTE CHE ALLENANO L’EMOTIVITÀ
Martedì 3 Gennaio 2017
Alcune forme di disagio vissute tramite lo sport sono passi fondamentali per la crescita e il rafforzamento del carattere dei bambini. Il fondamentale ruolo dell’istruttore.
-
CALCIO E GIOVANI: LE ESERCITAZIONI… SU MISURA
Mercoledì 14 Dicembre 2016
Nelle esercitazioni curiamo anche gli aspetti relazionali e non solo quelli motori e tecnici. Le proposte di Simone Susio con la guida di Roberto Mauri.
-
CALCIO, GENITORI E FIGLI: PRETESE E ASPETTATIVE
Sabato 3 Dicembre 2016
L'esigenza ossessiva della perfezione, inclinazione di molti genitori che ricade sui figli, rischia di avere serie e dannose conseguenze nella crescita dei giovani.
-
CALCIO: ALLENATORI E COMUNICAZIONE EFFICACE
Giovedì 3 Novembre 2016
Per insegnare ai giovani ed essere un istruttore efficace e carismatico è decisivo l’atteggiamento. Le chiavi sono la gestione delle emozioni e la passione.
-
INSEGNARE CALCIO TRAMITE IL GIOCO
Lunedì 31 Ottobre 2016
I giovani vogliono divertirsi e amano le sfide. Utilizziamo questi due ingredienti per costruire allenamenti didatticamente efficaci.
-
CALCIO: GESTIAMO LE EMOTIVITÀ PER ESSERE VINCENTI
Lunedì 3 Ottobre 2016
Calciatori e allenatori hanno ciascuno aspetti interiori emotivi e affettivi propri. Per migliorarsi, nel calcio, bisogna conoscerli e accoglierli.
-
CALCIO: PSICOLOGIA ED EMOTIVITÀ DEL BAMBINO
Venerdì 2 Settembre 2016
I consigli per gli istruttori dei calciatori più piccini nei quali le emozioni sono sensazioni forti, anche fisiche, con le quali devono imparare a convivere.
-
CREATE LE CONDIZIONI PER VINCERE?
Giovedì 1 Settembre 2016
In prima squadra o nel settore giovanile, raccogliere informazioni e avere una precisa immagine della società permette di creare i presupposti per una buona stagione.
-
CALCIO: COME GESTIRE IL LEADER NEGATIVO
Mercoledì 3 Agosto 2016
Alcuni giocatori, involontariamente, assumono atteggiamenti che minano la crescita del gruppo. Quale comportamento deve adottare l’allenatore?
-
LE DINAMICHE DI GRUPPO NEL CALCIO
Giovedì 30 Giugno 2016
Allenatore, capitano e leader naturale della squadra sono le personalità cardine dello spogliatoio. Ruoli e compiti con i consigli dello psicologo.
-
CALCIO: GENITORI, FIGLI E FALSI IDOLI
Mercoledì 8 Giugno 2016
Non contrastate, ma assecondate e guidate le infatuazioni dei vostri figli per i loro campioni, sono passeggere ma ne possono trarre beneficio.
-
CALCIO, L'ALLENATORE E I GIOVANI CALCIATORI
Venerdì 3 Giugno 2016
Esortate i bambini a osare, spronateli ad affrontare paure e timori e lasciate che liberino la loro fantasia. Per loro il calcio è palestra di vita.
-
L’INTENSITÀ PSICOLOGICA NEL CALCIO
Sabato 28 Maggio 2016
La costruzione del giovane calciatore passa anche attraverso la crescita di mentalità sportiva e spirito di sacrificio. Come si allenano sul campo.
-
CALCIO: ALLENATORI E ISTRUZIONE
Martedì 3 Maggio 2016
Lo psicologo ha un ruolo chiave nella formazione del tecnico: è importante “fare squadra” per comunicare con i giovani calciatori in modo efficace
-
CALCIO: COINVOLGERE IL GENITORE ASSENTE
Giovedì 14 Aprile 2016
Non sempre mamme e papà seguono l’avventura sportiva dei figli, e mancano all’appello. Motivi, vantaggi e consigli per farli entrare in squadra.
-
CALCIO: GIOCATORI E RIVALITÀ POSITIVA
Martedì 5 Aprile 2016
Per l’allenatore può essere difficile gestire scelte tecniche e rispetto delle regole, ma coerenza e correttezza pagano sempre.
-
CALCIO, BAMBINI E APPRENDIMENTO
Venerdì 1 Aprile 2016
Giocare a calcio sin da giovanissimi prepara alla vita da adulto, fatta anche di imprevisti e ostacoli.
-
GENITORI: IL VOSTRO UOVO DI PASQUA
Mercoledì 23 Marzo 2016
Mamme e papà, fate attenzione a come vi comportate quando assistete a una partita di vostro figlio perché è da quello che dipende… la sorpresa del dolce pasquale: quale la vostra?
-
BAMBINI, CALCIO GIOCO E CREATIVITÀ
Giovedì 3 Marzo 2016
Chi insegna ai giovani calciatori, dai più piccoli agli adolescenti, non può limitarsi a schemi ed esercizi. Deve solleticare la loro fantasia.
-
CALCIO: COINVOLGIAMO I GENITORI
Giovedì 25 Febbraio 2016
Mamme e papà possono essere delle risorse importanti per la squadra, affidiamo a loro dei compiti nel rispetto di regole e ruoli.
-
CALCIO: CHE TIPO DI GENITORE SEI?
Lunedì 25 Gennaio 2016
Papà e mamma, come vi comportate quando vostro figlio gioca o si allena? Divertitevi a individuare la vostra categoria di appartenenza.
-
CARO BABBO NATALE, VORREI CHE I MIEI GENITORI…
Venerdì 25 Dicembre 2015
La letterina ideale con i desideri e sogni di un giovane calciatore. Un regalo pieno di buon senso ed equilibrio per i suoi genitori.
-
AIUTIAMO I PICCOLI CALCIATORI A CRESCERE
Giovedì 3 Dicembre 2015
Regole e consigli dedicati ai genitori per gestire le criticità che i piccoli calciatori devono affrontare nel vivere lo spogliatoio.
-
GIOVANI E CALCIO: COME PREVENIRE L’ABBANDONO
Lunedì 23 Novembre 2015
Oltre un terzo degli adolescenti che giocano a calcio abbandona anzitempo. Educatori e genitori giocano un ruolo fondamentale, i consigli per far sì che ciò non accada.
-
PREPARIAMO MENTALMENTE LA PARTITA
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Impariamo a gestire al meglio le piccole abitudini che precedono un incontro. Sono routine che ci rassicurano, migliorano la concentrazione e ci predispongono a giocare.
-
QUEL CALCIATORE HA IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO?
Giovedì 8 Ottobre 2015
Come osservare il giocatore dal punto di vista mentale. I quattro aspetti principali e i suggerimenti per scovare un campione adatto al calcio del futuro.
-
ALLENIAMOLI A NON REAGIRE
Martedì 6 Ottobre 2015
I consigli di Marcello Chianese per preparare i giocatori a non rispondere alle provocazioni, un piccolo grande sforzo che dimostra maturità. L’esperienza dei ragazzi di San Patrignano.
-
SAPETE VINCERE COME GRUPPO?
Lunedì 28 Settembre 2015
La cooperazione nel calcio e la creazione di una squadra si può allenare anche dal punto di vista mentale. I consigli per adottare e i giusti atteggiamenti in settimana e in partita.
-
NON LAMENTATEVI SE I BAMBINI SE NE VANNO
Martedì 22 Settembre 2015
Spesso le realtà di settore giovanile si lamentano per il “ratto” dei piccoli giocatori da parte dei propri istruttori o di altre società. Ma cosa fanno per prevenirlo?
-
UNA PARTENZA A MISURA DI BAMBINO
Giovedì 10 Settembre 2015
Indicazioni e consigli – a genitori, allenatori e dirigenti – per iniziare la stagione nel modo migliore, rispettando le esigenze dei più piccoli e collaborando nel loro interesse.
-
AL MILAN DOBBIAMO ARRIVARE AL CUORE DEI RAGAZZI
Mercoledì 2 Settembre 2015
Filippo Galli ci parla del percorso di crescita del giovane calciatore, della formazione continua dei tecnici e dell’importanza degli aspetti relazionali.
-
VOLETE CALCIATORI CONCENTRATI?
Venerdì 28 Agosto 2015
Distrarsi, nello sport, danneggia la prestazione. Ecco alcuni semplici suggerimenti per essere sempre attenti e migliorare la propria performance.
-
LA FELICITÀ, IL PORTIERE E IL RIGORISTA
Lunedì 3 Agosto 2015
Porsi obiettivi, lottare per raggiungerli e passare attraverso le difficoltà sono tappe fondamentali della nostra crescita, anche per questo il calcio è scuola di vita.
-
ALLENATE I GENITORI E VOI STESSI
Giovedì 30 Luglio 2015
Semplici spunti per creare un confronto costruttivo, partendo dal presupposto che i nostri comportamenti devono essere coerenti con quanto chiediamo a mamma e papà.
-
UN PASSO ALLA VOLTA VERSO IL SUCCESSO
Martedì 28 Luglio 2015
Un calciatore consapevole e vincente non solo si pone più obiettivi e li diversifica, ma è tenace, li costruisce e distribuisce con criterio nel tempo.
-
IMPARATE A PERDERE, PER VINCERE
Mercoledì 15 Luglio 2015
Lo sport ci insegna a lasciar andare i figli, con difficoltà e anche sofferenza, per ritrovarli diversi alla fine di un percorso che può regalare gratificazioni immense.
-
ALLENIAMOLI A CRESCERE
Venerdì 10 Luglio 2015
La resilienza è una capacità che se ben sviluppata, e il calcio può aiutare a farlo, è decisiva anche nella vita. I consigli per allenarla e accrescerla.
-
LA LEZIONE DI VITA DEI PICCOLI CALCIATORI
Venerdì 3 Luglio 2015
La purezza dei bambini nell’affrontare il gioco è una sana lezione anche per noi adulti, non pensano troppo non fanno congetture, vivono lo sport, come la vita, con stupore e spontaneità.
-
PONETEVI PIÙ OBIETTIVI
Lunedì 29 Giugno 2015
Il giocatore vincente lavora per sé stesso su più fronti. Fissa una serie di ragionevoli traguardi e li persegue con costanza, senza perdersi d’animo.
-
CALCIO: UN ELOGIO PER FAR FELICE IL BAMBINO
Lunedì 8 Giugno 2015
È giusto e fa bene lodare i propri figli, purché si rispettino piccole regole per rendere l’incoraggiamento al giovane calciatore efficace e utile.
-
LA VIA PER DIVENTARE VINCENTI
Giovedì 28 Maggio 2015
Gli obiettivi che ci poniamo sono la guida per avere successo, le strategie pratiche, i consigli per raggiungerli e migliorare sempre più.
-
NON STUDI? NIENTE CALCIO!
Sabato 2 Maggio 2015
Pensate che sia la migliore strategia? Alcune riflessioni e una valida alternativa per coniugare libri e pallone..
-
LA COLPA… È DEGLI ALTRI!
Venerdì 3 Aprile 2015
Criticare l’allenatore o i compagni di squadra danneggia il piccolo calciatore! Si cresce imparando a conoscere e superare i propri limiti, altrimenti si alimentano le insicurezze del bambino.
-
COME INSERIRSI NEL GRUPPO
Sabato 28 Marzo 2015
Essere in sintonia con i compagni di squadra è uno degli aspetti più gratificanti dello sport. I consigli per vivere al meglio l’esperienza di far parte di una squadra.
-
GESTIAMO AL MEGLIO IL RAPPORTO CON LORO
Venerdì 20 Marzo 2015
Mamma chioccia e papà agonista, è l’atteggiamento istintivo nel rapporto con i figli. Se c’è armonia ed equilibrio, i piccoli calciatori ne traggono giovamento e si facilita il lavoro dell'allenatore.
-
PERCHÉ GIOCANO I PIÙ ALTI?
Martedì 3 Marzo 2015
I figli vanno sostenuti e aiutati a superare quelli che noi e loro consideriamo dei limiti, aiutandoli a esprimere le qualità e il talento che ognuno di noi possiede.
-
ALLENA LA TUA MENTE
Sabato 28 Febbraio 2015
L’atteggiamento mentale, la concentrazione, la gestione dell’ansia e delle emozioni. Questi e altri aspetti legati alla sfera intellettiva influenzano le nostre prestazioni. Conosciamoli meglio e impariamo a gestirli per esprimere tutto il nostro potenziale.
-
NON CARICATELI DI TENSIONE
Giovedì 19 Febbraio 2015
A volte, inconsapevolmente, mettiamo addosso ai nostri figli tanta pressione. Piuttosto sosteniamoli e, soprattutto, non inveiamo contro l’arbitro… vi spieghiamo il perché.
-
Viaggio nel mondo dei piccoli calciatori
Lunedì 2 Febbraio 2015
La crescita di un bambino è il frutto di un gioco di squadra tra gli adulti di riferimento. Tracciamo assieme una strada per aiutare i nostri figli a d acquisire la capacità di affrontare la realtà che li circonda.